TRAVEL 874x90

Si è svolta il 29 giugno scorso a Milano l’assemblea annuale di Anav. Crisi del settore, entrata nel mercato italiano di colossi stranieri e una domanda in continua mutazione sono stati i tempi principali della due giorni milanese.

L’assemblea è stata anche l’occasione per presentare lo studio ‘I servizi di TPL su ferro e autobus: metodologia per un benchmark di efficienza’ commissionata da Anav all’Università Sapienza di Roma.

Nicola Biscotti, presidente di Anav, ha dichiarato che per far ripartire il settore «è necessario ripartire dai finanziamenti, ma non a pioggia perché il Paese non se li può più permettersi».

All’assemblea ha partecipato anche l’attuale amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Elia, che non sembra avere dubbi sul fatto che: «gomma e ferro devono collaborare, anzi integrarsi». Dello stesso avviso, ma non alcuni distinguo, anche il presidente di Asstra, Massimo Roncucci, sicuro che «quella del tpl non è una competizione quella tra gomma e ferro». Roncucci si spinge più in dicendo che «basta alle scelte ideologiche, è necessario puntare sul diritto di mobilità e sulla qualità del trasporto.

Di integrazione ha parlato anche Andrea Boitani, dell’università Cattolica di Milano e Piefrancesco Maran, assessore del comune di Milano.

A chiudere i lavori ha pensato Paolo Gandolfi, del ministero dei Trasporti, assicurando che «il disegno di legge del settore trasporti arriverà prima della pausa estiva in Commissione. Un disegno importante che ha l’obiettivo di ricostruire un sistema di programmazione, partendo da una pianificazione nazionale, qualificata e competente».

 

 

 

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Busworld Europe 2021: autobus e pullman in esposizione a Bruxelles

Busworld Europe, in programma a Bruxelles a ottobre 2021, sarà tra i primi eventi live dell’anno dedicati ad autobus e pullman in Europa, insieme a FIAA e Bus2bus di Berlino previsti in primavera. L’evento, garantiscono dalla fiera, è pienamente sostenuto dalla platea degli espositori. B...

125 anni di produzione a Vysoké Mýto. Celebrazioni in casa Iveco Bus

Sede delle storiche aziende Sodomka e Karosa, lo stabilimento di Vysoke Myto è un punto di riferimento per il settore industriale: situato a 180 km a est di Praga, vanta una storia di 125 anni dalla sua fondazione e una lunga tradizione nella produzione di autobus interurbani e pullman. Con più di 3...