Punto di partenza dell’evento, come suggerisce il titolo, sarà il decimo anniversario della prima stazione di rifornimento pilota Lng/L-Cng in Italia a Villafalletto, in provincia di Cuneo, per cui Vanzetti Engineering ha fornito un contributo importante. Il tema dell’Lng assume particolare rilevanza nel settore autobus nostrano, dal momento che in Emilia Romagna è stata bandita finora la prima gara europea per autobus Lng intercity. Due i player: Scania e Industria Italiana Autobus.
Lng, un combustibile affrancato dall’oblio
Da allora, all’evoluzione di una tecnologia considerata sempre più rilevante nell’ottica della sostenibilità, si è affiancata l’evoluzione di un’azienda. La prima, Lng, è espressione di una fonte energetica disponibile e di una tecnologia matura, che proprio in Italia ha l’origine e il baricentro. La seconda, è la Vanzetti Engineering. Azienda che ha spostato il proprio focus sulla realizzazione di sistemi per lo stoccaggio e il trasporto del gas naturale liquefatto.
Un combustibile oggi definitivamente affrancato dall’oblio, grazie anche all’omologazione ministeriale dei serbatoi criogenici, e gradito non solo a mezzi di trasporto, quali camion o autobus, ma sempre più utilizzato in applicazioni industriali e navali. Con Vanzetti Engineering, oggi azienda fortemente specializzata nella produzione di pompe criogeniche, a giocare un ruolo di primo piano in tutti questi settori.
I relatori del web event: Conferenza Gnl e Vanzetti Engineering
Al Web Event ci saranno tre relatori d’eccezione che dialogheranno con la redazione di DIESEL per:
- Ripercorrere la storia del metano liquefatto in Italia negli ultimi anni
- Fare il punto sul quadro normativo di riferimento
- Tracciare l’evoluzione dei serbatoi criogenici
- Immaginare il ruolo dell’Lng in un prossimo futuro caratterizzato – lo si spera – da modalità di trasporto sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale
A partire da Diego Gavagnin, coordinatore della Conferenza Gnl, progetto nato nel 2012 con il preciso obiettivo di veicolare informazioni e favorire la promozione della filiera dell’Lng; e proseguendo con due specialisti di Vanzetti Engineering: Luca Gazzera, LNG Industrial & Automotive Sales Manager e Giancarlo Geninatti Crich, LNG Marine Sales Manager (qui i profili dei relatori).