TRAVEL 874x90

I rappresentanti di vertice di 40 aziende di trasporto pubblico di 23 paesi esortano le autorità ad esplorare meccanismi innovativi di finanziamento del trasporto pubblico finalizzati a migliorare la qualità del servizio facendo fronte alle sfide globali che si pongono (urbanizzazione e cambiamento climatico). Il messaggio è chiaro: il trasporto pubblico è un fattore chiave per la rigenerazione urbana.

I delegati si sono riuniti al Global Public Transport Summit dell’UITP per discutere il tema cruciale del finanziamento e del finanziamento per garantire una mobilità urbana sostenibile. I leader del settore hanno tutti concordato su una dichiarazione comune.  Tra i firmatari della dichiarazione c’è Atm Milano.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA DICHIARAZIONE

Ripensare il finanziamento per il trasporto pubblico

Nell’ambito del summit, spiegano da Uitp in un comunicato stampa, si è anche discusso delle nuove tecnologie che rendono i nostri servizi più convenienti – e più facili da usare – attraverso informazioni di viaggio in tempo reale. Il presupposto di tante conversazioni è stato il seguente: la crisi climatica genererà costi devastanti per le finanze pubbliche, il trasporto pubblico potrebbe alleviare le conseguenze.

I 40 dirigenti incoraggiano tutti gli altri settori della società a considerare gli attori del trasporto pubblico come alleati e collaboratori nel garantire la crescita intelligente delle nostre città.

Il trasporto pubblico è la soluzione.

“L’urbanizzazione è in rapido aumento e si prevede che entro il 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle città – si legge nel primo capitolo della dichiarazione -. Questo paesaggio mutevole eserciterà un’enorme pressione sulla mobilità urbana. Una pressione che non può essere affrontata con la costruzione di nuove strade o l’utilizzo di automobili private. Il trasporto pubblico è la soluzione. Offre benefici ambientali, economici e di qualità della vita per l’intero ecosistema cittadino”.

Il prossimo Forum dei leader del trasporto pubblico si terrà a Barcellona, in Spagna, il 6 settembre 2019 e affronterà specificamente una delle questioni più urgenti del nostro tempo: il cambiamento climatico.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Busworld Europe 2021: autobus e pullman in esposizione a Bruxelles

Busworld Europe, in programma a Bruxelles a ottobre 2021, sarà tra i primi eventi live dell’anno dedicati ad autobus e pullman in Europa, insieme a FIAA e Bus2bus di Berlino previsti in primavera. L’evento, garantiscono dalla fiera, è pienamente sostenuto dalla platea degli espositori. B...

125 anni di produzione a Vysoké Mýto. Celebrazioni in casa Iveco Bus

Sede delle storiche aziende Sodomka e Karosa, lo stabilimento di Vysoke Myto è un punto di riferimento per il settore industriale: situato a 180 km a est di Praga, vanta una storia di 125 anni dalla sua fondazione e una lunga tradizione nella produzione di autobus interurbani e pullman. Con più di 3...