IBE International Bus Expo, chiusa l’edizione 2020
IBE International Bus Expo si conferma l’appuntamento di riferimento per il mondo della mobilità condivisa. Ha chiuso oggi, in contemporanea con TTG Travel Experience, Regeneration! By SIA e SUN, la 9ª edizione del Salone Internazionale del bus. Evento organizzato da Italian Exhibition Group nel quartiere fieristico di Rimini. Una vera e propria ripartenza per uno […]
IBE International Bus Expo si conferma l’appuntamento di riferimento per il mondo della mobilità condivisa. Ha chiuso oggi, in contemporanea con TTG Travel Experience, Regeneration! By SIA e SUN, la 9ª edizione del Salone Internazionale del bus. Evento organizzato da Italian Exhibition Group nel quartiere fieristico di Rimini.
Una vera e propria ripartenza per uno dei comparti più messi alla prova dall’emergenza di questi mesi. Presenti, insieme alle associazioni e alle aziende leader, decision maker delle società dei trasporti pubblici, dei bus operator, delle aziende di noleggio bus e in genere degli operatori qualificati del settore.
IBE International Bus Expo 2020
L’edizione 2020 di IBE International Bus Expo ha visto la presenza di oltre 60 espositori. Ma, anche, di alcune importanti novità. Novità in termini di nuove alimentazioni a ridotto impatto ambientale e una forte spinta verso la mobilità green, anticipando il trend di crescita nel trasporto pubblico locale.
Dalla mobilità urbana ai viaggi a lunga percorrenza, dai piccoli mezzi di trasporto collettivo alla sharing mobility. La filiera diventa dinamica, di pari passo con la dotazione di alimentazioni alternative. Soluzioni che è stato possibile provare durante i 150 test drive dei nuovi modelli di veicoli con le più recenti tecnologie di assistenza alla guida per la sicurezza stradale.
IBE International Bus Expo, i protagonisti
A inaugurare, mercoledì 14, collegato in streaming, è stato il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvatore Margiotta. Ha concluso il convegno sul tema “Politiche di mobilità sostenibile e recovery plan in Italia”, che ha visto gli interventi di apertura:
- Corrado Peraboni, AD di Italian Exhibition Group
- Roberta Frisoni, Assessore Mobilità
- Demanio Marittimo, Programmazione e Gestione del Territorio del Comune di Rimini
- Andrea Corsini, Assessore mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Emilia-Romagna
A seguire la tavola rotonda con alcuni dei principali attori del settore:
- Giuseppe Vinella, presidente ANAV
- Andrea Gibelli, presidente ASSTRA
- Arrigo Giana, presidente AGENS
- Severino Briccarello, sezione autobus UNRAE.
A moderare la giornalista Morena Pivetti.
IBE International Bus Expo, Margiotta
“Il mondo dei trasporti ha mostrato una capacità di tenuta incredibile”, ha detto Margiotta, ed è stato tra i settori più sollecitati. “Nel nome del principio di sussidiarietà, tutti i player in gioco, compresi i privati, devono fare il massimo. Questo è un comparto che ragiona con una sintonia molto forte con le politiche ministeriali, sintonia che va mantenuta per lavorare tutti nella stessa direzione”.
Il Comitato tecnico scientifico
Tanti i temi di riflessione che hanno caratterizzato i 18 convegni e workshop di questi giorni. Tutti, con la supervisione di un Comitato tecnico scientifico presieduto da Giuseppe Catalano, docente dell’Università La Sapienza di Roma, che ha riunito le più importanti associazioni di settore. Da ANAV, ASSTRA, AGENS, UNRAE, ANFI, Federmetano, MotusE e Kyoto Club.
Le istituzioni, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Ministero dell’Ambiente, sino a Regione Emilia-Romagna e al Comune di Rimini, l’Università La Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano.
Anav, Asstra e Agens a IBE International Bus Expo
E’ di ieri la presentazione del rapporto realizzato per ANAV dal Laboratorio di Politica dei Trasporti, in occasione del convegno su “Il trasporto commerciale con autobus ai tempi del Covid-19”. Ha evidenziato, tra l’altro, una contrazione del giro di affari delle aziende del trasporto commerciale di passeggeri con autobus di circa il 72%, a causa delle misure anti contagio adottate dal Governo in questi mesi.
IBE è stata anche occasione per siglare intese e accordi fra gli attori del settore.
Ad esempio, il protocollo firmato tra Enel X e ASSTRA, che prevede una serie di attività finalizzate alla promozione della mobilità sostenibile nelle città italiane:
- sviluppo di nuovi modelli di business che accelerino la transizione energetica dei sistemi di approvvigionamento degli autobus
- progettazione di infrastrutture e colonnine di ricarica all’avanguardia
- definizione di nuove soluzioni per le Smart City in grado di ridurre i consumi delle flotte, i costi di manutenzione e rifornimento e di disegnare servizi di mobilità a più alto valore aggiunto.
AGENS ha invece raggruppato i rappresentanti apicali delle sue aziende per discutere su quali processi industriali e tecnologie puntare per affrontare gli effetti a medio e lungo termine del Covid, proponendo soluzioni concrete.
Come tutte le manifestazioni firmate da Italian Exhibition Group, IBE 2020 si è svolta secondo il protocollo #safebusiness che, dagli spostamenti dagli hotel alla fiera, ai dispositivi di sicurezza individuale, alla sanificazione costante degli ambienti, ai titoli di accesso dematerializzati, alle app “salta fila” per la ristorazione, sino al guardaroba con ciclo automatico, ha permesso di partecipare al Salone in piena sicurezza.