IBE GREEN, Asstra, Anav per il tpl
Le due grandi associazioni di categoria del trasporto collettivo su gomma saranno protagoniste dell’Ibe Gree di Rimini. E per scoprire le possibili alternative al gasolio e per indagare i futuri scenari dei sistemi di trasporto collettivo e della pianificazione della mobilità, ASSTRA e ANAV hanno organizzato, all’interno di Ibe Green, due appuntamenti, rivolti principalmente […]
Le due grandi associazioni di categoria del trasporto collettivo su gomma saranno protagoniste dell’Ibe Gree di Rimini. E per scoprire le possibili alternative al gasolio e per indagare i futuri scenari dei sistemi di trasporto collettivo e della pianificazione della mobilità, ASSTRA e ANAV hanno organizzato, all’interno di Ibe Green, due appuntamenti, rivolti principalmente alle aziende di trasporto, alle istituzioni e alla Pubblica Amministrazione, alle agenzie per la mobilità e ai professionisti del settore.
Il primo convegno, intitolato “Quale alternativa al gasolio? Un focus sulle possibili risposte”. A centro del dibattito ci saranno le soluzioni alternative, come il Gas Naturale Liquefatto, l’idrogeno o la propulsione elettrica. Analizzando gli aspetti normativi, economici e tecnici, durante il convegno saranno illustrate le alternative al gasolio, che possono essere suddivise in due grandi famiglie: quelle relative alla propulsione elettrica e quelle legate alla propulsione a combustione interna. Alla discussione parteciperanno anche Talel Hatira, Key Account Manager Emobility – Bollorè Group, Sandro Scarfone, Sales Manager Primove – Bombardier, Paolo D’Ermo, WEC Italia, Antonio Genovese, ENEA e Roberto Gentili, Università di Pisa.
Il secondo appuntamento, “Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana e il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo” si articolerà intorno alla ricerca condotta da ASSTRA e da ANAV dal titolo “Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana e il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo”. Dopo la presentazione dei risultati, seguirà una tavola rotonda che vedrà impegnati rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali, delle associazioni di categoria (ASSTRA e ANAV) e un rappresentante dell’ANCI dibattere sui temi della pianificazione del trasporto pubblico e della mobilità in ambito urbano.