Il treno per Ibe 2018 passa per Roma: Ibe Conference a fine novembre
“L’autobus al centro della mobilità sostenibile“: questo il tema dell’Ibe conference che si terrà il 30 novembre e il 1 dicembre a Roma con Ieg (Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) e Anav in cabina di regia. Scopo dei lavori? Delineare il futuro del trasporto su gomma […]
“L’autobus al centro della mobilità sostenibile“: questo il tema dell’Ibe conference che si terrà il 30 novembre e il 1 dicembre a Roma con Ieg (Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) e Anav in cabina di regia. Scopo dei lavori? Delineare il futuro del trasporto su gomma sviscerando i temi più rilevanti attraverso seminari e workshop. Un modo per non tenere il pubblico degli addetti ai lavori a digiuno in attesa della prossima edizione dell’International bus expo, in programma dal 24 al 26 ottobre 2018.
L’accento sulla sostenibilità
Il focus di Ibe conference sarà sul tema della sostenibilità e sul ruolo ricoperto dall’autobus. I lavori inizieranno il 30 novembre alle 10.30 presso lo Sheraton golf Parco de Medici di Roma, per concludersi alle 13.30 del giorno successivo. L’appuntamento, che tocca quest’anno il traguardo della terza edizione, avrà come suoi punti nodali la presentazione del primo rapporto sul noleggio degli autobus con conducente a cura dell’Isfort e quella dello studio sugli autobus turistici realizzata dall’università La Sapienza di Roma (durante la mattinata del 30). Non mancheranno, nel pomeriggio, le sessioni tecniche, tra cui una sui sistemi di bigliettazione elettronica. Nell’occasione si terrà il consiglio generale Anav. Il 1 settembre alle 10 si terrà un seminario sui diritti dei passeggeri, seguito dalla presentazione del rapporto Isfort sulle autolinee. La conferenza stampa Anav in collaborazione con Evobus sempre sul tema delle autolinee chiuderà la due giorni.
Ibe cresce
L’appuntamento rappresenta un passaggio di avvicinamento a Ibe 2018. L’ultima edizione del 2016 si è sviluppata su un totale di 20mila metri quadrati, senza contare lo spazio esterno messo a disposizione dei test drive curati da Autobus. L’edizione precedente aveva visto gli stand disporsi su appena 8.500 metri quadri. «International Bus Expo è un prodotto importante per noi, non solo per il suo valore come manifestazione, ma anche perché si inserisce nel nostro percorso di sempre maggiore attenzione alla filiera della mobilità sostenibile – spiega Corrado Facco, Direttore Generale di Italian Exhibition Group-. IEG ha un forte animo green, e per questo motivo siamo orgogliosi di organizzare due appuntamenti come IBE Conference e International Bus Expo, senza dimenticare che ad Ecomondo, la più grande Manifestazione B2B sull’economia circolare, si affianca H2R, il Salone che propone una mobilità sostenibile, intelligente e integrata. Nel 2018, ad IBE sforzi particolari saranno rivolti all’ulteriore sviluppo dell’intera filiera e al coinvolgimento attivo del settore del trasporto pubblico locale».