Ibe 2018, il ritorno dei test drive sotto il cielo di Rimini
Ibe, in collaborazione con la rivista AUTOBUS, organizza i test drive, le prove degli autobus nel piazzale antistante l’ingresso Ovest della Fiera. Debuttati nel 2014, in occasione dell’edizione 2016 hanno fatto il pienone e si sono ormai consacrati come uno dei pilastri della fiera italiana dell’autobus. Come dice il proverbio, non c’è due senza tre: […]
Ibe, in collaborazione con la rivista AUTOBUS, organizza i test drive, le prove degli autobus nel piazzale antistante l’ingresso Ovest della Fiera. Debuttati nel 2014, in occasione dell’edizione 2016 hanno fatto il pienone e si sono ormai consacrati come uno dei pilastri della fiera italiana dell’autobus. Come dice il proverbio, non c’è due senza tre: quest’anno si fa il tris!
500 test drive in due giorni ad Ibe 2016
Sono state più di 500 le prove svolte nei due giorni dell’edizione 2016 per provare su strada i modelli di maggior successo. Sotto le ruote dei granturismo in prova nel piazzale della fiera sono passati più di 600 chilometri di strada. Vale a dire oltre 1200 giri, ognuno dei quali si è svolto su un percorso di 500 metri. Oltre mezzo migliaio i guidatori registrati, molti dei quali hanno compiuto più di un giro a bordo. Un’opportunità che quest’anno sarà nuovamente offerta: i costruttori avranno la possibilità di organizzare dei test drive proponendo ai visitatori i propri veicoli freschi di fabbrica per la prima volta sul mercato italiano.
Test drive Ibe 2018: i big? Ci sono!
Certo, la lista non è ancora definitiva, ma è già possibile fornire un primo elenco dei costruttori che saranno sicuramente presenti ad Ibe con almeno un loro modello da prestare a coloro che vorranno cogliere l’occasione. Evobus porterà nel piazzale di Rimini un turistico per ognuno dei due marchi Mercedes e Setra, Irizar sfoggerà l’i6S nella taglia da 12,37 metri, Man offrirà il Lion’s Coach e il Neoplan Cityliner. Scania porterà due versioni del Touring, a due e tre assi. Volvo schiererà il 9700 da 13,1 metri e Vdl consentirà di mettere alla frusta l’Fhd2 129-450 e l’Fhd2 139-450. Non mancheranno, naturalmente, veicoli firmati Iveco ed Otokar, nonché una serie di minibus: è già confermata la presenza dell’Atego Mercedes di Cafa sud, ma scenderanno in “pista” anche il Novociti e il Novovip Isuzu (distribuiti da Officine Mirandola). Si parte da qui, la l’elenco può solo aumentare.
Non solo piazzale: i test drive Ibe si inoltrano in città
Quest’anno gli autisti impegnati nelle prove non affronteranno solamente un percorso interno alla fiera ma si cimenteranno in un inedito circuito cittadino lungo circa 3 chilometri. Chiunque, a patto che sia in possesso di patente idonea, potrà registrarsi gratuitamente (sia compilando il modulo su web che direttamente in fiera) e sedersi al volante.