TRAVEL 874x90

Il convegno “10 anni di tram a Bergamo” ha inaugurato la rassegna di appuntamenti promossi da TEB per celebrare l’importante anniversario dei 10 anni della linea tramviaria T1 da Bergamo ad Albino, inaugurata il 24 aprile 2009.

 Bergamo tram

Linea ferroviaria T2, la fattibilità

Nella prima parte del convegno il Presidente TEB Filippo Simonetti e l’Amministratore Delegato Gianni Scarfone hanno presentato alla platea il progetto di fattibilità tecnica ed economica della seconda Linea tramviaria T2 da Bergamo a Villa d’Almè, recentemente presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la richiesta di finanziamento.

A seguire il focus sugli scenari della mobilità del futuro con al centro il tram, infrastruttura accessibile, sostenibile, utile, integrata, connessa e generatrice di valore patrimoniale, sociale e sviluppo urbanistico – territoriale.

Alla tavola rotonda sono intervenuti: Giorgio Gori Sindaco del Comune di Bergamo; Claudia Maria Terzi Assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia; Gianfranco Gafforelli Presidente Provincia di Bergamo; Fulvio Adobati Prorettore delegato ai Rapporti con enti e istituzioni pubbliche del territorio dell’Università degli Studi di Bergamo; Carlo Personeni Presidente Consorzio BIM Bacino Imbrifero Montano dei Fiumi Brembo e Serio – Bergamo.

Grande festa sabato

La settimana di eventi celebrativi si conclude sabato 27 aprile 2019 con TRAM in FESTA #enjoyTEBparty,un pomeriggio all’insegna della musica, della cultura e dell’intrattenimento, rigorosamente a bordo dei tram.

Dalle 15.00 alle 19.00 i cinque tram in viaggio lungo la Linea T1, che circoleranno in entrambe le direzioni secondo il programma d’esercizio (ogni 15 minuti), si animeranno con spettacoli di magia per grandi e bambini, letture artistiche, approfondimenti paesaggistici e culturali e tanta musica dal vivo.

Una linea lunga 10 anni

Bergamo-Albino, dodici chilometri e mezzo di binari dal cuore della città fino alla media Valle Seriana, a bordo di 14 tram elettrici, attraversando 6 comuni con oltre 220.000 abitanti serviti e in rapido collegamento con le principali linee di autobus della città, dell’hinterland, delle direttrici dell’alta Valle Seriana e con la rete ferroviaria regionale.

Un percorso di 16 fermate che affianca un territorio in profonda trasformazione e sviluppo, grazie anche al tram e le sue connessioni: vecchi stabilimenti riconvertiti a vivaci poli culturali, aziende a due passi dalle fermate e più di 13 mila persone che ogni giorno si spostano per motivi di studio, lavoro o svago lungo la linea T1.

Un viaggio silenzioso, ecologico, a tratti emozionante e suggestivo, che dalla stazione di Bergamo si snoda lungo un territorio ricco di storia, arte, paesaggi: balconi fioriti affacciati sui binari, ampie aree verdi, 5 piste ciclopedonali tram&bike, 8 parcheggi di interscambio con 518 posti auto e all’orizzonte il profilo delle montagne della valle.

Parcheggiata l’automobile, per molti il tram si è rivelato il mezzo più sicuro, puntuale e affidabile per spostarsi –99% delle corse in orario – e oggi la tramvia è un servizio di trasporto pubblico apprezzato e utilizzato da tutti:5.4 milioni i chilometri percorsi dall’avvio e una pagella da 7,8 per la qualità del servizio offerto (indagine di soddisfazione dei clienti 2018).

Il tram delle valli

Non è quindi difficile immaginare perché il “Tram delle Valli” abbia conquistato in 10 anni la fiducia di oltre 33.5 milioni di passeggeri ridando vita alla storica tratta della ferrovia della Valle Seriana, utilizzata nel secolo scorso e dismessa negli anni ’60.

Dieci anni di persone in viaggio. Dieci anni di uomini e donne alla guida dei tram al lavoro nei grandi spazi del deposito e dell’officina, vero cuore operativo del servizio e al controllo della marcia dei tram per un totale di  45 dipendenti.

Il futuro? La linea T2

Linea T2 Bergamo – Villa d’Alme. Nel dicembre 2018 il Comune di Bergamo ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto di fattibilità tecnica ed economica della Linea T2 Bergamo – Villa d’Almè, coordinato dalla stessa TEB con diverse collaborazioni qualificate, fra cui l’Università degli Studi di Bergamo. Il progetto è corredato dagli accordi sottoscritti con la Regione, la Provincia ed i Comuni interessati dal tracciato.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Busworld Europe 2021: autobus e pullman in esposizione a Bruxelles

Busworld Europe, in programma a Bruxelles a ottobre 2021, sarà tra i primi eventi live dell’anno dedicati ad autobus e pullman in Europa, insieme a FIAA e Bus2bus di Berlino previsti in primavera. L’evento, garantiscono dalla fiera, è pienamente sostenuto dalla platea degli espositori. B...

125 anni di produzione a Vysoké Mýto. Celebrazioni in casa Iveco Bus

Sede delle storiche aziende Sodomka e Karosa, lo stabilimento di Vysoke Myto è un punto di riferimento per il settore industriale: situato a 180 km a est di Praga, vanta una storia di 125 anni dalla sua fondazione e una lunga tradizione nella produzione di autobus interurbani e pullman. Con più di 3...