TRAVEL 874x90

Il 35 per cento delle quote di ASAP Holding passa nelle mani di ZF. L’obiettivo di Friedrichshafen è quello di ampliare il proprio “ecosistema” per includere un’ulteriore partnership nei settori della mobilità futura. La quota ora concordata, spiegano da ZF, è anche in linea con la strategia di ZF rivolta a rafforzare in modo significativo le competenze dell’azienda in termini di guida autonoma e mobilità elettrica nelle aree dei software e della validazione. Wolf-Henning Scheider, Chief Executive Officer di ZF, ha recentemente annunciato – in occasione di IAA Commercial Vehicles trade show – che solo in queste due aree ZF investirà circa 12 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. I partner hanno concordato di non rivelare il valore della quota del 35 percento di ZF in ASAP.

Servizi di ingegneria sulla mobilità elettrica

Il Gruppo ASAP, con sede a Gaimersheim, vicino a Ingolstadt, in Germania, impiega oltre 1.100 dipendenti in 11 sedi e fornisce servizi di ingegneria focalizzati su mobilità elettrica, guida autonoma e auto connesse. Con questa mossa, l’azienda sta perseguendo la propria strategia di garantire risorse aggiuntive per la guida autonoma e la mobilità elettrica, al fine di soddisfare al meglio le crescenti richieste dei clienti in questi ambiti.

ASAP, vasta esperienza nel settore

“In qualità di partner di sviluppo consolidato, ASAP Group vanta un’ampia esperienza nelle aree della guida autonoma, mobilità elettrica, auto connesse e software per veicoli,” afferma Torsten Gollewski, general manager of Zukunft Ventures GmbH e head of ZF’s Advanced Development department. “Questa partecipazione ci consente di disporre di risorse umane da un eccezionale fornitore di servizi di ingegneria, con una vasta esperienza nel settore e una competenza speciale nel collaudo e nella validazione. Non vediamo l’ora di lavorare con il team ASAP al fine di sviluppare soluzioni di mobilità all’avanguardia per la produzione in serie.”

Guida autonoma ed elettrico sono il futuro

Michael Neisen, chairman of the Executive Board at ASAP, ha affermato: “La guida autonoma e la mobilità elettrica sono le tendenze dominanti del settore automotive sulle quali ci siamo concentrati assiduamente negli ultimi anni. Con ZF Friedrichshafen AG, uno dei maggiori fornitori automotive a livello globale, abbiamo al nostro fianco un partner con il quale svilupperemo ulteriormente queste tecnologie future.” Instaurando partnership strategiche e partecipazioni azionarie sotto l’ombrello di Zukunft Ventures GmbH, negli ultimi anni ZF ha notevolmente ampliato la propria capacità di sviluppo nell’area della guida autonoma.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati