TRAVEL 874x90

Un generatore d’ozono compatto per la sanificazione degli autobus Volvo. Nelle officine della rete italiana è in vendita il sistema (proveniente da fornitore terzo) per la disinfezione dell’aria a bordo del veicolo, in grado di ‘ripulire’ gli ambienti interni del veicolo nell’arco di 20 minuti. Una procedura resa imperativa dal ‘Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica’.

Volvo Bus Italia, generatore di ozono per la sanificazione

Il sistema proposto da Volvo Bus Italia alla propria clientela consente, tramite la messa in circolo di ozono, di creare un’ambiente sfavorevole allo sviluppo di batteri e agenti patogeni. Il piccolo dispositivo, del peso di 3 kg, produce 500 mg di ozono all’ora. Il modello è idoneo alla sanificazione di ambienti fino a 40 metri quadri. Le norme di funzionamento prevedono che il generatore di ozono venga lasciato agire per 20 – 25 minuti, per poi arieggiare il veicolo.

Ozono e luci UV, orizzonti di sanificazione per i bus

L’ozono, insieme in questo caso alle luci ultraviolette, è anche al centro del sistema di sanificazione proposto da C.R.C. BUS. Un impianto totalmente diverso, che sfrutta un mix di raggi UVC ed ozono per coniugare capacità di sanificazione e basso impatto corrosivo e ambientale. L’intera operazione viene effettuata all’interno di una struttura apposita, da cui il nome ‘tunnel sanificante’. Un procedimento simile, a base di luci ultraviolette, è utilizzato a Shanghai.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati