Volvo double-decker per le città asiatiche: benvenuto B8L
Volvo double-decker. Un telaio bipiano in grado di accogliere la domanda di mobilità in ascesa nelle grandi città dell’Asia orientale e coniugare l’ampio spazio per i passeggeri con il rispetto delle più stringenti normative sulle emissioni (Euro VI). È l’obiettivo perseguito da Volvo Buses con il lancio del nuovo chassis B8L, che va a sostituire il B9Tl, […]
Volvo double-decker. Un telaio bipiano in grado di accogliere la domanda di mobilità in ascesa nelle grandi città dell’Asia orientale e coniugare l’ampio spazio per i passeggeri con il rispetto delle più stringenti normative sulle emissioni (Euro VI). È l’obiettivo perseguito da Volvo Buses con il lancio del nuovo chassis B8L, che va a sostituire il B9Tl, venduto finora in oltre 4mila unità nel quadrante Asia Pacific.
Volvo double-decker presentato ad Hong Kong
Il nuovo telaio Volvo è realizzato a Borås, in Svezia. Le parti sono state già messe alla frusta nei contesti urbani di Hong Kong e Singapore. Per la presentazione del Veicolo la casa di Goteborg ha scelto il palcoscenico della Volvo ocean race 2018, transitata oggi (25 gennaio) per Hong Kong. Sotto il cofano lavora il rodato otto litri D8K, in grado di sprigionare 350 cavalli e 142 chilogrammetri di coppia nella fascia compresa tra 1.200 e 1.600 giri. Il cambio è l’Ecolife di Zf. Tra i plus del nuovo telaio vi è un peso complessivo particolarmente contenuto, un circolo di sterzata ridotto e un’accoppiata di assali e sospensioni nuova di zecca.
Volvo double-decker la sicurezza non manca
Sul nuovo telaio Volvo fanno bella mostra di sé di sicurezza come Esp, Ebs, assistente di partenza in salita, limitatore di accelerazione. «Volvo Buses ha una lunga storia di successo come fornitore di applicazioni per il tpl nell’Asia orientale. Con il nuovo B8L stiamo lanciando un nuovo telaio che è stato testato a lungo nelle difficili condizioni presentate dal territorio», ha affermato il presidente di Volvo Buses Håkan Agnevall. «In risposta alle esigenze dei nostri clienti abbiamo semplificato la driveline – le parole di David Mead, vice presidente Volvo Buses per l’area Asia Pacific -. Elemento essenziale del nuovo design è il layout di guida diretto con motore da otto litri e trasmissione automatica in linea».