Volvo 9700. Nuova gamma per dare battaglia
Nuova pelle e solita (e solida) sostanza. Il Volvo 9700 è uscito dalla ‘sala trucco’ alla fine di maggio scorso, oltre un anno fa. Un ritorno in grande stile per la casa di Goteborg, il cui turistico, forte ormai di una quindicina d’anni di strade percorse, chiedeva a gran voce un restyling. Restyling che è […]
Nuova pelle e solita (e solida) sostanza. Il Volvo 9700 è uscito dalla ‘sala trucco’ alla fine di maggio scorso, oltre un anno fa. Un ritorno in grande stile per la casa di Goteborg, il cui turistico, forte ormai di una quindicina d’anni di strade percorse, chiedeva a gran voce un restyling. Restyling che è arrivato. E che restyling! Il frontale si è fatto più imponente, i gruppi ottici (naturalmente mutuati dal truck) hanno fatto un bell’upgrade di personalità, con quelli anteriori ‘incassati’ in un’elegante cornice a V.
IL SERVIZIO COMPLETO È SUL NUMERO DI LUGLIO – AGOSTO 2019.
CLICCA QUI PER ABBONARTI!
Volvo 9700, allestimento Select per chi cerca efficacia
I sedili del mezzo in prova, sprovvisto di toilette e in grado di ospitare 55 passeggeri (il massimo previsto), appartengono alla gamma Comfort level 1, l’equipaggiamento standard per il modello 9700. All’interno della Comfort level 1 si può scegliere tra due tipologie di poggiatesta, in stoffa o in pelle. Quest’ultima è la scelta effettuata per il 9700 provato, e in generale l’opzione più percorsa dai clienti.
Il mezzo in prova appartiene alla versione Select, per quanto si distingua da essa per alcuni elementi: il già citato poggiatesta in pelle, il bracciolo centrale e i poggiapiedi. Non certo dotazioni di lusso: il nuovo 9700, nella sua versione base, si caratterizza per essere un coach che fa dell’essenzialità la sua parola d’ordine.
Volvo 9700 da 12,4 metri, il coach d’attacco
Il 9700 da 12,4 metri rappresenta il vero e proprio modello d’attacco della nuova gamma Volvo. Il coach ‘da battaglia’ oseremmo dire, alla luce del restyling messo in campo l’anno scorso dalla casa svedese. Il lancio della nuova gamma turistica ha significato, come già ampiamente menzionato, la scomparsa del 9500 e uno sdoppiamento marcato della proposta tra un 9700 e un 9900 ben distanti tra loro. Laddove il 9900 punta forte su un’estetica ben riconoscibile (basti guardare i profili a zeta dei finestrini) e su un impianto generale che fa del corridoio inclinato e dell’effetto platea una sua cifra essenziale, il 9700 si fa carico delle esigenze di chi cerca efficienza e versatilità (e, chiaramente, profittabilità) all’interno di un ‘packaging’ che parla la lingua del coach di razza.