TRAVEL 874x90

I 25 Volvo 7900 Electric ordinati dalla città norvegese di Trondheim rappresentano il più grande ordine singolo di autobus elettrici finora ricevuto dalla casa di Goteborg. I veicoli saranno utilizzati a partire dall’estate 2019 dall’operatore Tide Buss per il tpl cittadino, dove si faranno carico di quattro corse di lunghezza compresa tra 12 e 15 chilometri.

autobus elettrici Volvo 7900 Electric

Autobus elettrici Volvo sulla strada della transizione

L’operatore di Trondheim ha iniziato il suo percorso verso la transizione a forme di alimentazione sostenibili nel 2010, con autobus ibridi Volvo. La messa in esercizio dei 25 Volvo 7900 Electric non avverrà prima dell’agosto 2019. Quando entreranno a regime i nuovi mezzi, Tide Buss potrà contare su una flotta di 35 autobus elettrici: la più ampia in tutta la Norvegia. Il contratto comprende la manutenzione di veicoli e batterie a un costo fisso mensile. I Volvo 7900 Electric sono dotati di sistema al tetto per la ricarica rapida, che avverrà grazie a stazioni di rifornimento dotate di protocollo OppCharge, utilizzabile anche da autobus elettrici di altri costruttori. L’energia elettrica “iniettata” nei mezzi sarà prodotta esclusivamente tramite fonti rinnovabili. I consumi di energia? Circa l’8o per cento inferiori rispetto a un autobus diesel analogo.

Una vetrina per il tpl a zero emissioni

«Si tratta di un momento centrale nel nostro impegno a lungo termine per la trasformazione del trasporto pubblico verso le zero emissioni. Siamo felicissimi di realizzare il più grande sistema di autobus full electric in Norvegia insieme a Tide Buss, un’azienda pioniera nel tpl pulito» ha commentato Håkan Agnevall, presidente di Volvo Buses. «Crediamo molto nell’elettrificazione del trasporto pubblico e questa iniziativa ha grosse implicazioni per noi, dal momento che rappresenta una vetrina, non solo in Norvegia ma in tutta Europa» le parole di Jan-Helge Sandvåg, direttore tecnico in Tide Buss. Gli autobus elettrici Volvo 7900 Electric sono già stati ordinati da città come Malmö (in Svezia), Differdange (Lussemburgo, come quelli mostrati in foto), e Harrogate (Regno Unito).

autobus elettrici Volvo 7900 Electric
TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati