TRAVEL 874x90

Il 2019 sarà l’anno del debutto degli ebus sulle strade di Lillehammer, in Norvegia. Volvo Buses ha recentemente incassato un ordine da due 7900 Electric, da parte dell’azienda pubblica Opplandstrafikk. I veicoli entreranno nella flotta dell’operatore Unibuss, che gestisce il servizio pubblico sul territorio.

ebus volvovolvo buses electric bus

Unibuss ed autobus elettrici

La stessa Unibuss ha recentemente formulato un ordine da 40 Citea elettrici, di cui 30 articolati e 10 dodici metri. Mezzi che serviranno la regione della capitale Oslo. A Lillehammer, invece, cittadina della municipalità di Oppland (che ha l’obiettivo di raggiungere l’impatto zero sull’ambiente entro il 2025) gli ebus avranno il marchio Volvo sulla calandra. I mezzi saranno testati per ben due anni su quattro tragitti cittadini. Saranno consegnati nel secondo quadrimestre del 2019. Particolarmente interessante il sistema di acquisto: Volvo garantirà manutenzione e batterie a un costo fisso mensile. La ricarica avverrà nottetempo, nel deposito, tramite una stazione di ricarica Ccs da 150 kW. La stazione di ricarica sarà fornita da Abb.

Volvo Buses, ebus per il nord

Oltre a Lillehammer, le città norvegesi Drammen e Trondheim hanno scommesso sugli ebus Volvo. L’ordine di Trondheim per 25 Volvo 7900 Electric (a cui si aggiungono altri 10 elettrici firmati Heuliez) rappresenta per ora il più ampio ordine di ebus Volvo mai siglato. A caratterizzare tale progetto vi è anche il fatto che rappresenta uno dei primi progetti mondiali in cui autobus completamente elettrici di diversi produttori utilizzano la stessa infrastruttura di ricarica. Gli ebus di Goteborg circolano anche in Svezia, Gran Bretagna, Lussemburgo e Polonia. Il listino Volvo comprende anche veicoli ibridi. Finora, l’azienda ha venduto oltre 4mila autobus elettrificati.

ebus volvo

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati