TRAVEL 874x90

Vdl Bus & Coach ha consegnato il primo Citea Electric per Postbus Svizzera, parte di un progetto pilota che permetterà all’azienda di acquisire esperienza nell’esercizio di un autobus elettrico. Recentemente, Vdl ha anche annunciato la consegna di un VDL Citea SLFA-181 Electric in versione Brt per un altro pilot sviluppato dall’azienda di trasporti di Basilea Basler Verkehrs-Betriebe (BVB), il cui inizio è previsto per la fine di quest’anno.

autobus elettrico vdl

La sperimentazione elettrica ai blocchi di partenza

L’autobus elettrico Vdl Citea SLF-120 Electric appena ricevuto da Postbus Svizzera, con caratteristica livrea gialla, fa parte di un progetto pilota. Oltre all’autobus elettrico, Vdl Bus & Coach fornirà anche le stazioni di ricarica. “Con numerosi progetti di mobilità elettrica in Olanda, Lussemburgo, Germania, Germania, Svezia e Norvegia e più di 200 autobus elettrici su strada, Vdl si conferma un partner esperto per la realizzazione di sistemi di trasporto pubblico efficienti e senza emissioni”, afferma Alex de Jong, business manager in ambito trasporto pubblico di Vdl Bus & Coach.
Il costruttore olandese sarà non solo fornitore di autobus per questo ordine, ma anche fornitore dell’intero sistema. Il Citea SLF-120 Electric, dotato di una batteria da 180 kWh, si ricarica sia di notte (slow-charging) presso il deposito di Sarnen che di giorno alla stazione ferroviaria di Alpnach Dorf Bahnhof con ricarica rapido (150 kW). La stazione Alpnach Dorf Bahnhof è l’ultima fermata del percorso, dove l’autobus si ferma per una media di 15 minuti. In questo modo l’autobus può essere in servizio tutto il giorno.

Vdl Citea SLF-120 Electric per Autopostale Svizzera

Il Citea SLF-120 Electric per Postbus è un autobus di 12 metri di lunghezza con pianale ribassato e configurazione a 3 porte. Questo, riporta VDL in un comunicato stampa, consente all’ebus di mantenere un flusso di passeggeri ottimale e lo rende adatto alle linee di trasporto urbano. Grazie al focus sulla leggerezza del Citea Electric, i costi operativi sono molto bassi e il massimo “Profit of Ownership” è garantito. Recentemente, Vdl si è aggiudicata un contratto per 55 autobus elettrici dall’operatore del trasporto pubblico di Rotterdam Ret.

Postbus, leader in Svizzera

Postbus Svizzera è leader di mercato nel settore del trasporto pubblico in Svizzera e nel Liechtenstein. Trasporta oltre 152 milioni di passeggeri all’anno. Il suo marchio di fabbrica – il clacson a tre suoni e gli autopostali gialli – fa parte dell’identità culturale della Svizzera. L’azienda lavora quotidianamente all’ulteriore ampliamento della rete di trasporti pubblici, che si estende per oltre 12.000 chilometri.

Vdl e Bvb: l’altro pilot elettrico svizzero

Come accennato in precedenza, Vdl Bus & Coach, sempre in Svizzera, sta anche collaborando con Bvb (Basilea) su un altro pilota con un articolato Vdl Citea SLFA-181 Electric nel ruolo di attore principale. L’autobus è stato premiato con il Sustainable Bus of the Year 2018 nella categoria Urban, ed è un autobus a pianale ribassato lungo 18,1 metri, dotato di un gruppo propulsore elettrico Siemens. Lo stesso autobus circola in 43 unità a Eindhoven, e 100 articolati operano nei dintorni dell’aeroporto di Amsterdam. Il veicolo per Bvb è dotato di una batteria da 248 kWh e di un caricabatterie rapido da 450 kW. Durante il periodo pilota, la ricarica rapida avverrà presso il deposito Bvb. Il bus elettrico si ricarica in circa 50 minuti.

 

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati