Vdl e Arriva Netherlands, un tandem che si rafforza in chiave di e-mobility
Nove autobus elettrici Vdl Citea Slf-120 sono operativi dal primo di aprile su due linee di Hertongenbosch gestite da Arriva. Avanzano le posizioni di Vdl nei Paesi Bassi, grazie all’approfondimento del rapporto con il colosso europeo del trasporto pubblico, che aveva già ordinato tre veicoli analoghi per la medesima zona nel 2016. I nove nuovi arrivi […]
Nove autobus elettrici Vdl Citea Slf-120 sono operativi dal primo di aprile su due linee di Hertongenbosch gestite da Arriva. Avanzano le posizioni di Vdl nei Paesi Bassi, grazie all’approfondimento del rapporto con il colosso europeo del trasporto pubblico, che aveva già ordinato tre veicoli analoghi per la medesima zona nel 2016. I nove nuovi arrivi non sono più una scommessa ma la riconferma di una collaborazione ben instradata. Si tratta del nono progetto di e-mobility avviato dal tandem Vdl e Arriva nei Paesi Bassi.
Da Vdl autobus, infrastruttura e manutenzione
Il lotto da nove autobus elettrici firmati Vdl è entrato in servizio il 1 aprile. Tre dei veicoli erano già passati attraverso un ciclo di sperimentazione il mese passato, in modo da testare nel concreto il funzionamento delle batterie e delle strutture di ricarica. Vdl non ha solamente consegnato gli autobus ma anche l’infrastruttura per la ricarica e opera anche in collaborazione con il fornitore dell’energia elettrica. Infine, Vdl è responsabile del servizio di manutenzione. Un ampliamento dei ruoli del costruttore che è uno degli aspetti centrali della transizione alla mobilità elettrica: il costruttore non può più limitarsi esclusivamente a produrre l’autobus, ma si afferma nel ruolo di partner dell’operatore nella costruzione di un vero e proprio sistema.
Ricarica rapida per i Vdl Citea di Hertongenbosch
I nuovi Vdl Citea Slfa-120 Electric sono equipaggiati con batterie di nuova tecnologia che consentono una ricarica ancora più rapida. Il metodo è quello della ricarica veloce parziale tramite pantografo, con sistema di ricarica collocato al capolinea delle linee 8 e 9, quelle interessate dal dispiegamento dei veicoli elettrici. I Citea acquistati da Arriva prevedono una configurazione a tre porte, e sono dotati di prese usb a bordo e di connessione wi-fi a disposizione dei passeggeri. È targata Vdl anche la flotta elettrica di Eindhoven e quella recentemente messa in operazione attorno all’aeroporto di Schipol da Heliox. Il costruttore olandese, in Europa settentrionale, si riconferma tra i protagonisti della transizione alla mobilità collettiva elettrica.
Vdl Bus & Coach e Arriva Netherland, salda collaborazione in e-mobility
«Si tratta del settimo progetto collaborativo di e-mobility tra Arriva e Vdl Bus & Coach nei Paesi Bassi – ha precisato Ard Romers, Managing Director di Vdl Bus & Coach Nederland -. Dopo Venlo, Maastricht, Vlieland, Ameland, Terschelling e Gorinchem, ora lavoriamo verso la trasformazione del sistema di trasporto pubblico di Hertongenbosch verso le zero emissioni». «Ci stiamo impegnando sempre di più nel campo della sostenibilità e degli autobus puliti – le parole di Anne Hettinga, presidente del consiglio di amministrazione di Arriva Netherlands -. Come azienda, siamo coinvolti in prima persona nella transizione del trasporto pubblico a modalità meno impattanti sull’ambiente. Negli scorsi anni abbiamo raggiunto un buon livello di esperienza in ambito di trasporto elettrico, e sono orgogliosa del fatto che ora siamo in grado di fare ulteriori passi avanti nell’area di Hertongenbosch. Questo è anche dovuto alla buona collaborazione con la provincia del Brabante settentrionale, con il municipio di Hertongenbosch e con Vdl Bus & Coach».