Uno Scania Touring per il gruppo Stat
Stat fa suo uno Scania Touring. Un nuovo veicolo si aggiunge alla flotta dell’operatore piemontese, forte di circa 110 mezzi. Il turistico a logo Scania è lungo 14 metri su tre assi ed è in grado di ospitare fino a 61 passeggeri. Il Classe III è approdato a Casale Monferrato a fine febbraio. Scania Touring, […]
Stat fa suo uno Scania Touring. Un nuovo veicolo si aggiunge alla flotta dell’operatore piemontese, forte di circa 110 mezzi. Il turistico a logo Scania è lungo 14 metri su tre assi ed è in grado di ospitare fino a 61 passeggeri. Il Classe III è approdato a Casale Monferrato a fine febbraio.
Scania Touring, maestro di consumi
Lo Scania Touring, carrozzato da Higer, è stato scelto anche dalla nazionale svedese di sci di fondo. E la versione a tre assi, la stessa consegnata a Stat, è stata al centro della prova di AUTOBUS a fine 2018. In quella situazione, la catena cinematica era composta dal motore da 13 litri del Grifone e cambio automatizzato Opticruise. Per il tre assi si adotta la versione da 450 cavalli in luogo del 410 visto sul modello più piccolo. Oltre ad aumentare la potenza anche la coppia prende il volo e i chilogrammetri disponibili nella fascia tra i 1.000 e i 1.300 giri sono ben 240. A listino, per i più esigenti, c’è anche la versione da 490 cavalli.
Tornando al bus consegnato in Piemonte, a bordo del nuovo bus Stat trovano posto prese di corrente e usb, oltre a connessione wifi e schermi per l’infotainment. Il bus, spiegano da Stat, sarà impegnato per i viaggi guidati del nuovo catalogo Stat e nello storico collegamento che fin dagli anni ’60 unisce Casale Monferrato con la Riviera Ligure.
Stat: importante continuare a investire
Paolo Pia, amministratore delegato del Gruppo Stat commenta così l’acquisto: “In un periodo in cui l’emergenza sanitaria frena l’economia del Paese è importante ricordare che quello che stiamo vivendo è, con tutta probabilità, un momento temporaneo destinato a finire in poche settimane. E’ quindi molto importante continuare ad investire per la crescita dell’azienda. Ci fa piacere peraltro vedere come il nostro ottimismo sia condiviso anche dai nostri clienti che continuano a prenotare i viaggi per i prossimi mesi. Questa settimana ad esempio abbiamo potuto confermare tour importanti come quelli per San Pietroburgo, Costiera Amalfitana per Pasqua e Sicilia in primavera. Una fiducia che merita sicuramente il meglio”