Un pacchetto di misure per il turismo dalla Commissione europea
Un pacchetto di misure per il turismo e i trasporti dalla Commissione europea. L’organo ha pubblicato mercoledì scorso il “Pacchetto turismo e trasporti nel 2020 e oltre”, fatto oggetto di una comunicazione Anav. I documenti di cui si compone il pacchetto, una Comunicazione su turismo e trasporto e delle linee guida per la progressiva ripresa dei servizi turistici […]
Un pacchetto di misure per il turismo e i trasporti dalla Commissione europea. L’organo ha pubblicato mercoledì scorso il “Pacchetto turismo e trasporti nel 2020 e oltre”, fatto oggetto di una comunicazione Anav. I documenti di cui si compone il pacchetto, una Comunicazione su turismo e trasporto e delle linee guida per la progressiva ripresa dei servizi turistici e per la definizione di protocolli sanitari per le strutture ricettive, servono a delineare un approccio europeo per sostenere l’ecosistema del turismo e dei trasporti nel superamento della crisi in atto, identificando i principi e i criteri in grado di guidare gli Stati Membri nel processo di de-confinamento e ripristino dei servizi turistici e di mobilità.
La Commissione europea per un ecosistema turistico sostenibile
La Comunicazione “Tourism and transport in 2020 and beyond” propone misure da attuare per superare la crisi di liquidità per tutelare lavoro e consumatori, per promuovere il turismo locale per facilitare la cooperazione orizzontale e verticale e supportare l’ecosistema turistico europeo nel lungo periodo.
In prospettiva, la Commissione intende collaborare con gli Stati membri per rendere l’ecosistema turistico più sostenibile. Infatti, l’Esecutivo UE ha intenzione di assicurare centralità al settore nell’ambito del Green Deal europeo e di estendere ad esso i benefici offerti dalla trasformazione digitale, utilizzando in questa direzione le risorse per la ripresa e quelle del prossimo Quadro finanziario pluriennale 2021-2027.
Secondo la Commissione, promuovere un turismo sostenibile ed incentivare la digitalizzazione permetterà di diversificare l’offerta, garantire una migliore allocazione delle risorse e sperimentare nuove modalità di gestione dei viaggi e dei flussi turistici.
In vista un forum europeo sul turismo
Inoltre, la Commissione prevede di organizzare un Forum europeo sul turismo ed elaborerà, in collaborazione con gli stakeholders, un’Agenda europea per il turismo al 2050.
Infine, “la Guida dell’Unione europea per la ripresa progressiva dei servizi turistici e per l’elaborazione di protocolli sanitari per le strutture ricettive” definisce un quadro di riferimento per cittadini, autorità pubbliche, imprese e stakeholders al fine di consentire una graduale ripresa dei servizi turistici. In concreto, sulla base delle raccomandazioni del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, le linee guida proposte individuano criteri e principi volti a guidare gli Stati membri nel ripristino in sicurezza delle attività della filiera e nello sviluppo di protocolli sanitari per le strutture ricettive. Sarà cura di Anav curare un approfondimento specifico sui dossier di interesse.