TRAVEL 874x90

Trentino Trasporti, presentati i 14 Man Lion’s City a metano e 54 Iveco Crossway. La gara aggiudicata proprio sul finire dell’anno passato è giunta a degno epilogo questa mattina in piazza Dante a Trento. I veicoli, ha affermato la presidente dell’azienda Monica Baggia, entreranno a servizio la prossima settimana. «I mezzi – ha aggiunto – fanno parte del piano provinciale triennale 2015-2017 di rinnovo della flotta aziendale, con un investimento di circa 30 milioni di euro».

Man e il gasolio

I 14 Man Lion’s City Cng sono stati aggiudicati al Leone nelle ultime ore del 2016. Un tender che ha fatto discutere: ad uscire sconfitto è il padrone del segmento dei 12 metri a gas, che risponde al nome di Scania. Una sfida in casa, tuttavia: i due marchi appartengono entrambi alla famiglia Volkswagen. I mezzi, del valore di 239.000 euro l’uno, sono dotati dei più moderni sistemi di sicurezza, dall’ESP, al sistema antincendio alle telecamere di sicurezza. Caratteristica saliente dei Lion’s City Cng è il motore a metano, posteriore in posizione orizzontale, un sei cilindri in linea di 12,8 litri disponibile in due livelli di potenza: 272 CV (200 kW) e 310 CV (228 kW). Gli autobus urbani contribuiranno ad abbassare l’età media dei 235 veicoli della società, che al 31/12/2016 era di 11,9 anni. Sostituendo altrettanti autobus a gasolio, miglioreranno anche la percentuale di veicoli a metano, raggiungendo la copertura del 50% per la città di Trento. Dei circa 5,7 milioni di km effettuati complessivamente nel 2016 dagli autobus urbani, il 40% è stato eseguito con autobus a metano, producendo un risparmio, calcolato sul differenziale di prezzo medio tra gasolio e metano, di circa 300.000 Euro.

Iveco, due lotti al Crossway

Insieme a Man, il brindisi di capodanno con la commessa in mano è spettato a Iveco. La branca di Cnh si è aggiudicata due lotti: uno da 33 bus da 11 metri e uno da 21 da 12 metri; gli autobus da 11 metri sono dotati di pedana per disabili. 54 gli autobus totali. Aggiudicati alla Officine Brennero S.p.A., rispettivamente per 190.000 euro e 193.000 euro l’uno, rispettano gli standard Euro VI e sono dotati di telecamere per la retromarcia e per la sicurezza di accesso alle porte. «Il nostro obiettivo – l’assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi – è quello riuscire a permettere, ad un numero sempre maggiore di persone, di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, lasciando a casa l’auto privata. Naturalmente, per riuscire in questo intento, dobbiamo garantire un servizio di qualità, confortevole, con mezzi adeguati e poco inquinanti, pensando quindi anche all’ambiente. Per questo la Provincia ha impegnato parte del suo bilancio affinché Trentino Trasporti potesse fare questo importante e strategico investimento. Prossimo step sarà quello di aumentare la frequenza delle corse».

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati