Trasporto pubblico e Green New Deal, l’Uitp scrive alla presidente von der Leyen
Il ruolo dei trasporti pubblici nel quadro del Green New Deal dell’UE. È il tema di una lettera aperta indirizzata da Uitp al nuovo presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al vicepresidente esecutivo Frans Timmermans. Il settore dei trasporti pubblici può dare un contributo fondamentale per un’Europa a zero emissioni di carbonio […]
Il ruolo dei trasporti pubblici nel quadro del Green New Deal dell’UE. È il tema di una lettera aperta indirizzata da Uitp al nuovo presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al vicepresidente esecutivo Frans Timmermans.
Il settore dei trasporti pubblici può dare un contributo fondamentale per un’Europa a zero emissioni di carbonio entro il 2050, afferma l’organizzazione internazionale del trasporto pubblico.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA LETTERA DI UITP ALLA NUOVA COMMISSIONE EUROPEA
Von der Leyen e il Green New Deal
Nei suoi orientamenti politici pubblicati nel luglio 2019, Ursula von der Leyen, la nuova Presidente della Commissione europea, si è impegnata a proporre nei suoi primi 100 giorni di mandato un Green Deal europeo con l’obiettivo di rendere l’UE neutrale sul clima entro il 2050, ricorda Uitp. L’organizzazione con sede a Bruxelles accoglie con favore questo obiettivo ed è pronta a contribuire pienamente agli obiettivi del Green Deal.
Uitp: decarbonizzare la mobilità attraverso i trasporti pubblici
“Siamo convinti che il modo più veloce ed economico per decarbonizzare la mobilità quotidiana delle persone e ridurre l’impronta di carbonio delle loro scelte di mobilità è promuovere l’uso dei trasporti pubblici e la mobilità dolce“, afferma Uitp. Con il sostegno del Green Deal dell’UE, il settore dei trasporti pubblici può ottenere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050 in modo efficiente in termini di costi.
Thomas Avanzata, Senior Director di Uitp Europe, sottolinea: “Il settore dei trasporti pubblici si è impegnato a contribuire pienamente agli obiettivi del Green Deal. Fornire alle persone interessanti opzioni di trasporto pulito, come il trasporto pubblico, è fondamentale per raggiungere la neutralità della rete di carbonio, contribuendo al tempo stesso ad altri obiettivi dell’UE in termini di occupazione, coesione sociale e territoriale, economia, accessibilità e qualità dell’aria”.