Tiemme. Il rinnovo profondo anche grazie a Scania
Arezzo si rinnova. E lo fa partendo dal trasporto pubblico. Oggi sono state consegnate a Tiemme le chiavi di 23 nuovi autobus: 22 urbani e un extraurbano. Nello specifico si tratta di 10 Scania Citywide da 12 metri, un Beulas per servizi extraurbani e 12 Mercedes. «Tutti gli autobus sono «equipaggiati con motori Euro VI […]
Arezzo si rinnova. E lo fa partendo dal trasporto pubblico. Oggi sono state consegnate a Tiemme le chiavi di 23 nuovi autobus: 22 urbani e un extraurbano. Nello specifico si tratta di 10 Scania Citywide da 12 metri, un Beulas per servizi extraurbani e 12 Mercedes.
«Tutti gli autobus sono «equipaggiati con motori Euro VI e si caratterizzano per tecnologia atte a conquistare nuovi utenti». A dichiararlo è Massimo Roncucci, presidente di Tiemme che non nasconde una certa soddisfazione: «Il rinnovo del parco mezzi è una scelta strategia fondamentale per Tiemme che consente di abbassare l’età della nostra flotta e mette in circolazione bus di ultima generazione. Questa consegna fa parte di un progetto più ampio che vede la stessa Tiemme impegnata nell’inserimento di un totale di 84 nuovi autobus sul proprio territorio di competenza (provincia di Arezzo, Grosseto, Siena e il comprensorio di Piombino n.d.r) per un investimento complessivo di 17 milioni di euro dei quali 9 provenienti dalla Regione e i rimanenti in autofinanziamento. Nel particolare i 22 autobus arrivati oggi ad Arezzo portano l’età media dei mezzi circolanti in citta a 5,7 anni. Cioè, a una media più bassa di quella europea. È un grande passo per una Regione che sta vivendo un passaggio importante: la gara unica regionale». Tutti gli autobus urbani di nuova generazione targati Tiemme presentano due porte, il piano interamente ribassato, la pedana disabili e il sistema Avm.
Nello specifico gli Scania Citywide contano al proprio interno 34 posti a sedere, 4 per passeggeri con ridotta capacità motoria e 63 posti in piedi per un totale di 100 posti. Due le porte a doppio battenti con quella centrale provvista di pedana manuale e piazzuola per disabili. Un occhio alla meccanica. In tandem al motore Scania è qui prevista la trasmissione automatica Zf Ecolife. «Per noi è una grande soddisfazione avere degli autobus in servizio in una delle città più belle d’Italia», ha dichiarato l’amministratore delegato di Italscania Franco Fenoglio, «e siamo orgogliosi di aver vinto questa gara così difficile. I nostri prodotti assicurano elevati standard di comfort e di sicurezza. E questa gara certifica ancora una volta l’elevata qualità degli autobus Scania».
Alla consegna di quest’oggi erano presenti, oltre al già citato Massimo Roncucci, l’assessore regionale ai trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, il presidente della provincia di Arezzo Roberto Vasai, il sindaco di Arezzo e il direttore generale di Tiemme Piero Sassoli.