Solaris, un 2019 da ricordare. Fatturato record e 500 e-bus in consegna
Il 2019 per Solaris è stato un anno record. Una sintesi: 1.487 veicoli venduti, ricavi in aumento di 600 milioni di euro con una crescita del 40 per cento sull’anno precedente. Inoltre, oltre 500 e-bus sono stati commissionati al costruttore polacco e dovrebbero essere consegnati nel 2020, una cifra che permette a Solaris di rivendicare […]
Il 2019 per Solaris è stato un anno record. Una sintesi: 1.487 veicoli venduti, ricavi in aumento di 600 milioni di euro con una crescita del 40 per cento sull’anno precedente. Inoltre, oltre 500 e-bus sono stati commissionati al costruttore polacco e dovrebbero essere consegnati nel 2020, una cifra che permette a Solaris di rivendicare il titolo di leader europeo dell’elettromobilità in termini di ordini (per quanto riguarda le immatricolazioni, nel 2019 VDL era in testa alla classifica con una quota di mercato del 23 per cento).
[fonte dei grafici è Solaris Bus & Coach]
Il 40% della produzione ha una driveline alternativa
Solaris ha annunciato che nel 2019 ha raggiunto il più grande volume di vendite mai realizzato. Nel complesso, il costruttore ha fornito 1.487 veicoli (un record: il miglior risultato precedente si era verificato nel 2017 ed è stato di quasi 100 autobus più basso). Inoltre, Solaris ha registrato un fatturato record di 2,6 miliardi di PLN nel 2019 (circa 604 milioni di euro). Questo rappresenta un aumento di quasi il 40% rispetto all’anno precedente, sottolinea il costruttore. Per il 2020, l’azienda si sta ponendo obiettivi di vendita ambiziosi: Solaris sottolinea che quest’anno consegnerà oltre 500 autobus elettrici.
Attualmente, i bus Solaris si trovano in 32 paesi, in oltre 750 città. In totale, il costruttore ha fornito finora quasi 19.000 veicoli ai suoi clienti. Nel 2019, i maggiori mercati di vendita di Solaris sono stati la Polonia, la Germania, il Belgio, la Lituania e l’Italia.
Il costruttore polacco, rilevato dal gruppo CAF nel 2018, sta rapidamente riorientando l’organizzazione della produzione e dell’assistenza post-vendita verso veicoli con propulsione alternativa, a basse o nulle emissioni. Nel 2018, gli autobus ibridi ed elettrici e i filobus costituivano in totale il 29% di tutti i veicoli venduti. Nel frattempo, nel 2019, la loro quota di vendite è aumentata di 11 punti percentuali, raggiungendo il 40%.
162 autobus elettrici a batteria forniti nel 2019
Solaris sottolinea che il numero di autobus elettrici venduti dall’azienda è in crescita dinamica da alcuni anni. Nel 2019, il costruttore ha fornito in totale 162 autobus elettrici a batteria, con un aumento del 51% rispetto al 2018.
Sulla base degli ordini già acquisiti, secondo Solaris è già possibile ipotizzare vendite di autobus a batteria di Solaris ad un livello di almeno 500 unità nel 2020. I contratti che verranno eseguiti quest’anno comprendono tra gli altri il mega ordine di 130 Solaris Urbino 18 articolati per l’operatore MZA di Varsavia, o l’accordo quadro per la fornitura di 250 autobus elettrici Solaris Urbino 12 per l’operatore milanese ATM.
Ordini di e-bus: + 78 per cento tra 2018 e 2019
Solaris sottolinea in un comunicato stampa che “La tendenza di una quota crescente di veicoli a basse o nulle emissioni nella struttura di vendita e produzione dell’azienda continuerà sicuramente anche nel 2020. È inoltre coerente con le tendenze dell’intero mercato UE ed EFTA, che è il principale settore di attività commerciale di Solaris. Da qualche anno a questa parte, questi stati hanno visto un’insolita crescita dinamica della domanda di veicoli a basse e zero emissioni nel trasporto pubblico. Ciò è evidente anche nel numero di autobus a batteria ordinati negli Stati dell’UE e dell’EFTA nel 2018 e nel 2019. Confrontando il numero di autobus a batteria commissionati di anno in anno (2018 – 1313 unità / 2019 – 2341 unità) si nota che questo segmento ha registrato un aumento del 78%. Solaris è uno dei leader di questa transizione del mercato verso la mobilità elettrica. L’azienda è stata tra i primi a muoversi e a promuovere la tecnologia e-bus e continua il suo ruolo di leader da molti anni”.
Solaris pronta a svelare il bus elettrico da 15 metri
Nel 2020 Solaris presenterà la sua ultima offerta nel segmento degli autobus elettrici. Questo sarà il Solaris Urbino 15 LE elettrico, come annunciato all’inizio del 2020. L’autobus a tre assi è costruito principalmente pensando ai clienti del mercato scandinavo. Il veicolo sarà disponibile sia come tipico autobus urbano (classe I) che come autobus interurbano (classe II).
Il Solaris Urbino 15 LE sarà offerto con due o tre porte (disposizione 2-2-0 o 2-2-1) e potrà trasportare fino a 55 passeggeri seduti. L’energia sarà immagazzinata in batterie Solaris High Energy+ di ultima generazione, che vantano una densità energetica estremamente elevata e una capacità che garantirà un’adeguata percorrenza sia in città che sulle tratte interurbane. Saranno possibili due modalità di ricarica delle batterie, a seconda delle preferenze degli utenti, con sistema di ricarica a plugin o un pantografo sul tetto dell’autobus. Nelle prossime settimane, l’azienda terminerà la fase di progettazione del nuovo veicolo e lancerà la produzione di due autobus pre-serie.
Javier Calleja: 500 e-bus da fornire nel 2020
“Il 2019 è stato un anno record per Solaris sotto molti aspetti. Quello che abbiamo ottenuto grazie ai nostri dipendenti e grazie alla fiducia che i nostri clienti ci hanno accordato è fantastico. Quest’anno affronteremo nuove sfide, legate soprattutto al continuo sviluppo dinamico dell’elettromobilità. Prevediamo ulteriori aumenti delle vendite e della produzione. Nel 2020 ipotizziamo la fornitura di oltre 500 autobus elettrici. Naturalmente, questo comporta ulteriori investimenti e l’ottimizzazione dei processi e delle strutture di assistenza, al fine di garantire la massima qualità di servizio possibile per tutti i nostri clienti dal momento della consegna del veicolo, durante l’intero servizio in tempo reale”, ha dichiarato Javier Calleja, CEO di Solaris Bus & Coach S.A.