SCANIA. L’IBRIDO ELETTRICO SCENDE IN STRADA
La Svezia è sempre in prima linea nella sperimentazione di sistemi di trasporto pubblico a basso impatto. Questa volta a far parlare di sé è la Scania che, grazie alla collaborazione con il Royal Institute of Technology di Stoccolma (KTH), ha calendarizzato la messa in servizio di un autobus ibrido elettrico con ricarica da terra. […]
La Svezia è sempre in prima linea nella sperimentazione di sistemi di trasporto pubblico a basso impatto. Questa volta a far parlare di sé è la Scania che, grazie alla collaborazione con il Royal Institute of Technology di Stoccolma (KTH), ha calendarizzato la messa in servizio di un autobus ibrido elettrico con ricarica da terra. L’autobus in questione sarà in funzione a Södertälje (Svezia) nel giugno 2016 e il suo percorso sarà caratterizzato da una stazione di sosta con il sistema di ricarica ad induzione. Ricarica che, si legge in una nota del costruttore svedese, durerà sei-sette minuti e sarà in grado di coprire l’intero percorso.
L’Agenzia svedese dell’Energia finanzierà il progetto con 9,8 milioni di corone svedesi. A sostegno ci saranno anche il contributo di altri partner come il Comune di Södertälje, il Consiglio della Contea di Stoccolma e il Tom Tits.