Scania all’Ibe 2018, il Touring è il cavallo da battere
Scania: Lng subito, elettrico poi, sostenibilità ambientale sì ma non senza competitività economica. E il Touring come gioiello. Il costruttore svedese si presenta all’appuntamento con Ibe 2018 (la prima volta con uno stand proprio scisso da quello di Irizar) puntando sul turistico, lanciato in Italia durante lo scorso anno e premiato da straordinari riscontri in termini di consumi. […]
Scania: Lng subito, elettrico poi, sostenibilità ambientale sì ma non senza competitività economica. E il Touring come gioiello. Il costruttore svedese si presenta all’appuntamento con Ibe 2018 (la prima volta con uno stand proprio scisso da quello di Irizar) puntando sul turistico, lanciato in Italia durante lo scorso anno e premiato da straordinari riscontri in termini di consumi.
Caldini: sostenibilità ovunque, oppure niente
«Le soluzioni sostenibili devono essere applicabili ovunque nel pianeta – ha affermato Roberto Caldini, responsabile della divisione bus & coach di Italscania durante un momento dedicato alla stampa nel primo giorno di fiera -. La futura situazione demografica è cruciale. Ci sono aree del mondo, come l’India, che esploderanno dal punto di vista demografico. Gli autobus elettrici non sono naturalmente utilizzabili in queste aree, dove l’energia elettrica deve essere usata con parsimonia».
I pilastri della strategia Scania
«Come Scania – ha proseguito Caldini -, dobbiamo lavorare su carburanti non di estrazione fossili, ovvero carburanti alternativi. Ma quando parliamo di sostenibilità, dobbiamo parlare anche di sostenibilità economica. Sostenibilità ambientale ed economica vanno a braccetto. Dobbiamo avere soluzioni pulite, con carburanti alternative, ma più competitive rispetto alle soluzioni attuali con veicoli diesel». Tre i pilastri: «Efficienza energetica, combustibili alternativi e trasporto intelligente e sicuro».
E gli elettrici?
Ma Scania sta lavorando anche sugli autobus elettrici: «Stiamo conducendo dei test (la produzione di serie inizierà nel 2020, n.d.r.), ma in merito non possiamo ancora parlare di sostenibilità economica. Inoltre la vera sostenibilità è nella catena, il cosiddetto well to wheel». La premiere 2018 di Scania, in ogni caso, è il coach Lng già mostrato all’Iaa di Hannover: «L’autobus ad Lng può arrivare a percorrere fino a 1.200 chilometri con un pieno». Chiude il cerchio dell’offerta Scania il Touring Hd: «Il consumo è di 5,49 chilometri con un litro. È il mezzo “best in class” quanto a consumi» (un dato registrato anche dalla prova di AUTOBUS).
Scania, il 7 per cento del fatturato in R&D
A seguire ha preso parola Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato Italscania: «Il Touring sta avendo un grandissimo successo. Abbiamo in Italia 34mila autobus, su 60mila di parco circolante totale, sotto l’asticella dell’Euro III, ovvero con almeno 17 anni di anzianità. Ben vengano i carburanti alternativi, ma ricordiamoci che l’Euro Vid riduce in maniera drastica il particolato. La priorità è eliminare dal parco velocemente gli Euro III». «Scania investe ben il 7 per cento del fatturato su ricerca e sviluppo» ha sottolineato Fenoglio.