Scania consegnerà 450 telai in Costa d’Avorio. Allo studio la produzione di biodiesel
Scania ha firmato un accordo con il Ministero dei Trasporti della Costa d’Avorio e Sotra, l’azienda di trasporto pubblico della città di Abidjan, per la consegna di 450 autobus. La consegna degli autobus fa parte di un’iniziativa volta a migliorare il parco mezzi Sotra e migliorare il trasporto pubblico ad Abidjan, Costa d’Avorio. Il costruttore […]
Scania ha firmato un accordo con il Ministero dei Trasporti della Costa d’Avorio e Sotra, l’azienda di trasporto pubblico della città di Abidjan, per la consegna di 450 autobus. La consegna degli autobus fa parte di un’iniziativa volta a migliorare il parco mezzi Sotra e migliorare il trasporto pubblico ad Abidjan, Costa d’Avorio.
Il costruttore svedese si inserisce in un contesto in cui Iveco Bus è da tempo attivo: a inizio 2018 un ordine gemello è stato infatti siglato tra Sotra e il costruttore del gruppo Cnh. Una commessa seguita quest’estate da un nuovo ordine da 250 unità.
Uno studio per la produzione locale di biocarburante
L’accordo prevede l’aggiornamento dei depositi di autobus e la formazione professionale di autisti e tecnici dell’assistenza. Scania, in collaborazione con l’Agence Nationale d’Appui au Développement Rural (ANADER), ha avviato uno studio di fattibilità finanziato da Swedfund, la Swedish Development Finance Institution, per valutare le opportunità di produrre biocarburanti locali dai rifiuti agricoli derivanti dalla coltivazione di cacao, gomma e banane. La Costa d’Avorio è di gran lunga il maggior produttore mondiale di cacao.
Il Cng muove gli articolati
Scania fornirà i telai per 400 autobus Low entry di 13 metri e 50 autobus articolati di 18 metri, che verranno carrozzati da Marcopolo. Gli autobus articolati saranno alimentati a gas compresso. Gli autobus saranno in parte impiegati lungo il sistema Boulevard Latrille Bus Rapid Transit, che farà parte di un futuro sistema Brt ad Abidjan. Si stima che la popolazione dell’area urbana di Abidjan salirà a 7,7 milioni di abitanti entro il 2030. Ampliando i servizi di trasporto pubblico attraverso Brt, l’obiettivo è che due terzi dei residenti nel 2030 abbiano accesso al centro città entro un’ora.
Un gruppo di aziende e istituzioni svedesi e francesi sono attualmente impegnate in iniziative di trasporto pubblico sostenibile ad Abidjan. Il team Svezia con il Ministero degli Affari Esteri, Business Sweden, Swedfund, la Swedish Export Credit Agency, EKN, e la Swedish Export Credit Corporation, SEK, hanno sostenuto con lo sviluppo di capacità e finanziamenti.
L’inizio di una partnership a lungo termine Scania – Abidjan
“Con queste partnership strategiche e sforzi congiunti, possiamo contribuire a trovare soluzioni sostenibili, innovative e attraenti per la Costa d’Avorio e altri paesi della regione”, afferma Ylva Berg, CEO & President, Business Sweden.
“Sono davvero lieta che abbiamo compiuto il primo passo in questo importante sforzo e sono ansiosa di vedere una collaborazione ancora più stretta tra Svezia e Costa d’Avorio”, afferma Maria Leissner, Ambasciatrice di Svezia in Costa d’Avorio.
“La Costa d’Avorio ha dimostrato una crescita economica impressionante in questi ultimi anni e ora ha iniziato a investire in un’infrastruttura più forte per una crescita continua. Questa è la prova della maggiore attività di investimento che vedo in tutta la regione dell’Africa occidentale con una maggiore attenzione da parte delle aziende svedesi”, afferma Anthonia Adenaya Huard, Regional Director for West Africa at Business Sweden, che lavora con questa collaborazione dal 2015.
“Con questo accordo, Scania rafforza ulteriormente la sua posizione in Africa occidentale come fornitore di soluzioni sostenibili per la mobilità urbana”, afferma Anna Carmo e Silva, Responsabile globale bus & coach in Scania. “Negli ultimi anni Scania ha partecipato con successo al miglioramento della mobilità urbana in Ghana e Nigeria. Sulla base di questa esperienza, ci auguriamo di poter contare su una partnership a lungo termine per fornire migliori servizi di trasporto pubblico anche ad Abidjan”.