Rinviato a data da destinarsi lo sbarco in Francia di Flixtrain
di Riccardo Esposito Flixtrain rinvia a tempo indeterminato lo sbarco sul mercato francese. La novità è stata anticipata nei giorni scorsi da Ferrovie.info e dal quotidiano francese Les Echos. La motivazione del rinvio sembra non essere legata all’emergenza Covid 19, ma agli alti costi per l’accesso all’infrastruttura ferroviaria francese, che nello specifico caso è la […]
di Riccardo Esposito
Flixtrain rinvia a tempo indeterminato lo sbarco sul mercato francese. La novità è stata anticipata nei giorni scorsi da Ferrovie.info e dal quotidiano francese Les Echos.
La motivazione del rinvio sembra non essere legata all’emergenza Covid 19, ma agli alti costi per l’accesso all’infrastruttura ferroviaria francese, che nello specifico caso è la rete convenzionale e non quella ad alta velocità.
Flixtrain in Francia. Magari, un giorno…
Il business model di Flixtrain prevede(va) infatti di operare in Francia non con elettrotreni ad alta velocità ma con convogli convenzionali (Locomotore più carrozze). Particolarmente significativa è la motivazione del rinvio in quanto i “pedaggi” d’ accesso alla rete ferroviaria normale sono ovviamente inferiori rispetto ai proibitivi costi delle reti ad alta velocità che richiedono tutt’altro tipo di investimenti.
Lo sbarco sul mercato francese per la versione su strada ferrata del gigante Flixbus era prevista per il 2021 con tratte come Parigi-Bercy-Nizza e Parigi-Bercy-Tolosa.
Attualmente la compagnia ferroviaria di Flixmobility è regolarmente operativa in Germania dove opera sempre sulle linee convenzionali sempre con composizioni di locomotore più carrozze. Tra i collegamenti operati ci sono Berlino-Stoccarda o Berlino-Colonia o Amburgo- Colonia con un network che comprende tra le altre, città come Francoforte sul Meno, Hanover, AAchen (Acquisgrana), Lipsia, Erfurt e Dusseldorf.