TRAVEL 874x90

Prometeon lancia una gamma di pneumatici sviluppati per gli autobus da linea a lunga percorrenza. La gamma H:01 Coach a marchio Pirelli è stata concepita dal team Ricerca e Sviluppo, usando le più recenti innovazioni della tecnologia di Prometeon, in ottica di massimizzazione delle prestazioni di sicurezza e versatilità, efficienza e comfort.

pneumatico autobus lunga percorrenza

Pneumatici per autobus Prometeon, due gamme

Tutti gli pneumatici della nuova generazione sono marcati 3Pmsf e sono, quindi, adatti ad impiego anche in condizioni invernali. La nuova linea, spiegano da Prometeon, comprende: FH:01 Coach, specializzato per equipaggiamento degli assi sterzanti e ‘all around’, e TH:01 Coach dedicato all’equipaggiamento degli assi motori.

Il design del battistrada e la speciale geometria degli incavi (brevetto Prometeon) e della lamellatura consentono a TH:01 Coach di mantenere performance ottimali di trattività e aderenza su bagnato per tutta la vita del prodotto, garantiscono da Prometeon.

L’introduzione di una nuova lamellatura a tutta profondità nel battistrada FH:01 consente un miglioramento della trattività su neve fino al 20% rispetto alla generazione precedente.

pneumatico autobus lunga percorrenza

Pneumatici Prometeon, l’efficienza sale in cattedra

Sempre in base ai dati diffusi dal fornitore, i nuovi pneumatici per autobus H:01 Coach contribuiscono anche a una maggiore efficienza economica, grazie alla riduzione fino al 10% della resistenza al rotolamento, con conseguente riduzione del consumo carburante; TH:01 Coach si posiziona best in class del mercato con classe di efficienza energetica B. L’ottimizzazione del profilo battistrada porta, inoltre, all’incremento fino al 10% della resa chilometrica.

La riduzione della generazione di rumore (classe di rumore esterno da rotolamento 68dB per FH:01 Coach e 69dB per TH:01 Coach), insieme alla progressività di guida e all’ottimizzazione del disegno battistrada sono alla base dell’elevato comfort per conducente e passeggeri.

Pneumatici per bus Prometeon e transizione energetica

La gamma FH:01 Coach comprende le misure 295/80R22.5 con indice di carico 156/149M e 315/80R22.5 158/150L le prime ad essere introdotte sul mercato con queste extra capacità di carico, con innalzamento della portata dell’asse anteriore rispettivamente a 8,0 t e 8,5 t e già in linea con le esigenze delle Case di Primo Equipaggiamento per i veicoli elettrici e ibridi di ultima generazione.

“Gli pneumatici H:01 Coach sono il risultato di un costante lavoro di ricerca e sviluppo di soluzioni che ci consentono di ottenere miglioramenti importanti in alcune prestazioni, mantenendo alti i livelli già consolidati in altre. Investiamo costantemente in innovazioni che arricchiscono il pacchetto tecnologico della Serie01, attraverso nuovi brevetti” ha commentato Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon. Che prosegue: “Questo approccio si estende anche al processo produttivo e ai materiali: l’ottimizzazione del ciclo di vulcanizzazione e l’uso di una formulazioni speciali di mescole, riducono la generazione di calore della carcassa in esercizio, massimizzandone la durabilità oltre la prima vita. H:01 Coach, con maggiore resa chilometrica, ridotta resistenza al rotolamento, posizionamento da best in class per sicurezza e indice di carico ulteriormente maggiorato, è conferma dell’obiettivo di Prometeon di offrire prodotti e soluzioni per una mobilità sempre più efficiente e sostenibile”.

pneumatico autobus lunga percorrenza
TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati