TRAVEL 874x90

Il trasporto pubblico di Madrid inaugura i suoi primi quindici autobus elettrici. Si tratta di Irizar ie. I mezzi, entrati a far parte della flotta di Emt, serviranno tre linee centrali della capitale spagnola.

Irizar fornisce 15 autobus e strutture di ricarica

Gli Irizar e-mobility ie a zero emissioni messi in campo da Emt sono in procinto di scendere in strada. L’autobus, lungo 12 metri, è in grado di ospitare fino a 76 persone e può percorrere oltre 200 chilometri al giorno. Oltre gli autobus, il dipartimento Irizar e-mobility, di recente creazione e oggetto di “battesimo” al Busworld 2017, ha fornito 15 strutture di ricarica in modo da consentire la ricarica notturna in deposito. Gli autobus non sono forniti di pantografo per la ricarica rapida.

Un bell’esordio di 2018 per Irizar e-mobility

Gli autobus Irizar ie sono forniti di funzione “Eco assist“, che aiuta il guidatore ad ottimizzare le proprie performance in termini di efficienza, che si traducono in un miglioramento dell’autonomia del mezzo. Il modello è in circolazione da circa quattro anni in una dozzina di città europee, dove ha dato prova di affidabilità ed efficienza. L’inizio anno della struttura e-mobility di Irizar non poteva essere più fortunata: il costruttore basco si è infatti aggiudicato i titoli di Spanish Coach of the Year 2018 e di Environmentally Friendly Industrial Vehicle 2018 con l’Irizar ie tram, il nuovo autobus articolato presentato a Courtrai.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati