Ponente ligure in corsa per il bando del ministero. 16 milioni per il rinnovo filoviario
16 milioni per sette comuni. Collegati da un filobus. Ne scrivevamo a gennaio 2019, ora ci sono aggiornamenti. Si gioca sui finanziamenti ministeriali la sfida lanciata da sette comuni del Ponente ligure, uniti dall’obiettivo di ottenere 16 mezzi di nuova generazione per potenziare e modernizzare la rete tra Ventimiglia e Taggia. Il comune capofila è […]
16 milioni per sette comuni. Collegati da un filobus. Ne scrivevamo a gennaio 2019, ora ci sono aggiornamenti. Si gioca sui finanziamenti ministeriali la sfida lanciata da sette comuni del Ponente ligure, uniti dall’obiettivo di ottenere 16 mezzi di nuova generazione per potenziare e modernizzare la rete tra Ventimiglia e Taggia. Il comune capofila è Sanremo. Ne scrive La Stampa.
Sette comuni e il progetto di Riviera Trasporti
La rete è assai datata, risalente agli anni ’40. Ora i comuni stanno conducendo un percorso comune volto a chiedere finanziamenti nell’ambito del bando del Ministero delle infrastrutture e trasporti «Connettere l’Italia». È stato presentato un progetto da parte di Riviera trasporti, sostenuto dalle amministrazioni di Sanremo, Taggia, Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia, Camporosso, Ventimiglia.
Potenziamento della linea filoviaria
Le risorse messe a bando dal Mit servirebbero a «riqualificare l’esistente, soddisfare la domanda intra e sovra comunale, incentivare la diversificazione della scelta modale diminuendo l’utilizzo dei mezzi privati, implementare la flotta con mezzi ad elevate prestazioni e zero consumi, garantire la sostenibilità del servizio, dei costi di gestione del servizio e delle infrastruttura, coperti per almeno il 55% dai proventi derivanti dai rientri tariffari della Riviera Trasporti», spiega l’assessore Massimo Donzella di Sanremo al quotidiano torinese. Queste le misure previste: rinnovo della flotta, adeguamento delle cinque sottostazioni e degli scambi, sostituzione di elementi datati e fatiscenti, interventi sulla circolazione viaria in corrispondenza delle rotatorie.