TRAVEL 874x90

Pneumatici per autobus. In ciascun segmento, l’utente finale ha le proprie necessità. Ad esempio, i mezzi per il trasporto pesante a lunga percorrenza necessitano di pneumatici ad altissima affidabilità e durata, una buona dose di comfort con bassa rumorosità, grande stabilità e il miglior rendimento possibile di carburante.

In maniera diametralmente opposta, gli pneumatici per autobus per muoversi nel caotico traffico urbano, sottoposti a continue fermate e ripartenze, richiedono una minore efficienza di carburante proprio per la modalità di utilizzo del veicolo, che supera l’impegno del produttore nel saving di carburante. In compenso questi pneumatici devono offrire un’eccezionale resistenza all’usura sia del battistrada sia dei fianchi, che sono costantemente a contatto con cordoli e marciapiedi, oltre ad avere un’elevata ricostruibilità per via del ciclo di vita breve.

Pneumatici per autobus

Pneumatici per autobus, la proposta di Giti Tire

Il nuovo pneumatico all-position per autobus GAU867v1 è stato appositamente sviluppato per rispondere all’utilizzo intensivo dei mezzi urbani europei. Presenta un disegno del battistrada estremamente largo e resistente e un innovativo tassello che riduce il rumore e migliora il comfort dei passeggeri, mentre la carcassa d’avanguardia ottimizza resa chilometrica ed handling. I fianchi rinforzati proteggono il pneumatico dal deterioramento e dall’abrasione del marciapiede, mentre un indicatore di usura segnala quando è il momento di ruotarli e sostituirli. I requisiti di legge e le richieste dei clienti di avere performance invernali migliori e più sicure riguardano anche il segmento dei mezzi di trasporto urbano. Il GAU867v1 è certificato per rispondere alla legge europea EU 117-02 per prestazioni invernali sicure e riporta il simbolo 3PMSF (un fiocco di neve ed una montagna a tre cime).

Giti Tire, ecco le misure

Il GAU867v1 utilizza la più recente carcassa sviluppata da Giti Tire, che ha dimostrato di garantire un’elevatissima ricostruibilità in tutta Europa. Le misure includono 275/70R22.5, 295/80R22.5 e 11R22.5, mentre tutti i pneumatici garantiscono la stessa capacità di carico e di velocità dei loro predecessori (GAU867 o GAU861).

pneumatici per autobus

Anteo, il nuovo nato in casa Prometeo

Anteo, l’ultimo nato, a rappresentare Prometeon nella tier 3. “Ma di terzo livello è solo il prodotto, mai il cliente”, hanno sottolineato i manager di Prometeon Tyre Grop, aggiungendo con forza che anche il marchio di terza fascia, Anteo, è, come dice il nome, un gigante, in quanto alle sue spalle ci sono la tecnologia Prometeon e l’eredità Pirelli.

“E’ un momento storico per il Gruppo Prometeon, un gruppo nato di recente per essere unicamente e completamente dedicato al settore dei trasporti professionali, un gruppo con una lunga esperienza industriale, obiettivi ambiziosi e grande fiducia in un mercato, dove opera da oltre un secolo. Prometeon condivide infatti solidamente l’anima e l’eredita di Pirelli, che è alla base degli sviluppi futuri, ha affermato il Ceo e chairman Giorgio Bruno.

Anteo, pneumatici per autobus

Gregorio Borgo, Chief Operating Officer di Prometeonha dichiarato: Questa è la strategia di Premiumizzazione di Prometeon: una strategia multibrand con un’offerta completa, che garantisce prestazioni basate sul nostro DNA di altissimo livello, sia in termini di tecnologia e sicurezza, sia su misura delle diverse esigenze degli operatori“. Il nuovo pneumatico Anteo viene prodotto negli stabilimenti di Prometeon presenti nel mondo e rispettando gli standard di qualità dei prodotti premium.

Sviluppato con particolare attenzione alla sicurezza, Anteo ha raggiunto, inoltre, l’eccellenza delle prestazioni per Wet Grip e nella maggior parte dei casi, tra i migliori della sua categoriaLe principali caratteristiche delle linee di prodotto del marchio Anteo sono: Mescola di gomma ottimizzata per garantire le giuste prestazioni di vita del pneumatico; ricostruibilità; marcatura 3PMSF; tallone rinforzato con rinforzo rivestito e tutti i componenti della struttura che migliorano la resistenza e la robustezza ottimali.

Il marchio ANTEO ha sei diverse linee di prodotto: PRO S, PRO D, PRO T, dedicati per le condizioni stradali ON; MOVER M, MOVER S, MOVER D, specifici per le condizioni stradali ON-OFF

Pneumatici per autobus e pullman Goodyear

Goodyear propone pneumatici sviluppati appositamente per autobus e pullman, come i Goodyear Marathon Coach, che assicurano un elevato chilometraggio, bassi consumi di carburante e il massimo comfort per i passeggeri. Una durata limitata dei pneumatici, dovuta a un’usura non uniforme, rappresenta un serio problema per i pneumatici montati sui pullman moderni. Per risolverlo, Goodyear ha sviluppato dei pneumatici che si adattano appositamente ai veicoli per il trasporto passeggeri di ultima generazione. Il disegno del battistrada asimmetrico del pneumatico Marathon Coach offre un elevato chilometraggio, prestazioni in tutte le stagioni e un elevato livello di comfort per l’autista e i passeggeri.

Perché acquistare pneumatici per autobus originali

“I Pullman moderni sono estremamente sofisticati, hanno motori potenti e velocità elevate. A loro volta i passeggeri hanno esigenze rigorose di comfort e di bassa rumorosità,” afferma Gabriele Insardà, Marketing Manager Commercial di Goodyear Dunlop Italia. “Con le sue caratteristiche e tecnologie innovative, il Marathon Coach è stato progettato e sviluppato specificamente per affrontare queste sfide e garantire i bassi costi chilometrici richiesti dagli operatori.” Le principali caratteristiche del battistrada del Marathon Coach sono le spalle robuste e il disegno del battistrada asimmetrico, i cui vantaggi fondamentali sono un’usura uniforme e un elevato chilometraggio. Il battistrada presenta 5 costolature, con lamelle Flexomatic in 4 di esse per aumentare la trazione e la frenata. Le spalle robuste, dotate di lamelle solo nella costolatura esterna (la quinta), sono in grado di resistere alle forze provocate dalle sterzate e dal baricentro alto del veicolo. Hanno anche una maggiore quantità di gomma che si può consumare per compensare gli effetti delle sospensioni indipendenti.

Il battistrada e la costolatura

Il battistrada più rigido nella parte esterna del pneumatico deve sostenere le forze provocate dal baricentro più alto. Le lamelle nella seconda costolatura hanno un angolo con una forte inclinazione, che evita l’usura irregolare in questa zona, e contribuisce maggiormente alla stabilità in sterzata e in rettilineo. Le lamelle radiali nelle costolature 3 e 4 hanno un angolo inferiore, che contribuisce soprattutto all’aderenza/trazione del pneumatico e conferisce prestazioni equilibrate. Un’ulteriore caratteristica del disegno del battistrada sono le scanalature, progettate per evitare l’intrappolamento del pietrisco e le forature.

I pneumatici Goodyear Marathon Coach hanno sia la marcatura M+S che il simbolo della montagna a tre cime con il fiocco di neve (3PMSF) – che certifica il superamento di rigorosi test invernali – richiesti in un numero crescente di Paesi europei in taluni periodi dell’anno o quando lo richiedono le condizioni stradali. Per ottimizzare le loro prestazioni, questi pneumatici devono essere montati in modo specifico. I pneumatici montati singolarmente (sugli assi sterzanti e sugli assi non motori) sono montati con la spalla esterna (quella con la lamellatura) all’esterno del veicolo. I pneumatici gemellati montati sull’asse motore sono montati con le spalle esterne sui lati opposti della coppia  (ossia con la spalla interna di un pneumatico adiacente alla spalla interna dell’altro pneumatico della coppia).

Goodyear, tutti i modelli a listino

I vantaggi del Marathon Coach sono significativi anche nella classificazione dell’etichetta del pneumatico, che ha il punteggio “B” per aderenza sul bagnato e tra “C” e “B” per consumi di carburante a seconda della misura. Il pneumatico Goodyear Marathon Coach è prodotto nelle misure 295/80 R 22.5, con indice di carico di 154/149 per una capacità di carico sull’assale di 7.500 kg (13.000 kg) e 315/80R22.5 con indice di carico di 156/150 (154/150) per una capacità di carico sull’assale di 8.000 kg (13.400 kg).

Pneumatico invernale Goodyear Ultra Grip Coach

Se il Goodyear Marathon Coach è un pneumatico per tutte le stagioni, l’Ultra Grip Coach, prodotto da Goodyear, è un pneumatico invernale specifico per pullman che ha le marcature M+S e 3PMSF e offre un’eccellente trazione su neve. Assicura un vantaggio particolare ai pullman che viaggiano nei paesi nordici, nelle regioni alpine e nelle zone in cui si prevede la presenza di neve e ghiaccio. Il suo disegno del battistrada largo e profondo offre un’eccellente aderenza e trazione in condizioni invernali ma anche bassi livelli di rumorosità ai fini di un elevato comfort. E’ dotato di lamelle sottili 3D per offrire trazione in tutte le condizioni e di un battistrada direzionale per limitare la rumorosità e assicurare un elevato chilometraggio. Il pneumatico Goodyear Ultra Grip Coach è disponibile nelle misure 295/80R22.5 e 315/80R22.5.

Tecnologie Goodyear TravelMax

I pneumatici della gamma Goodyear Coach presentano una serie di tecnologie chiamate TravelMax, sviluppate per pullman che effettuano trasporti di lungo raggio o collegamenti cittadini. Queste tecnologie riducono il costo chilometrico e migliorano le prestazioni globali dei pneumatici. Tra le principali feature di TravelMax ricordiamo la mescola del battistrada Silefex, il battistrada asimmetrico e le nuove progettazioni delle carcasse. Silefex è una mescola a basso consumo di carburante che comprende un mix di filler in silice e gomma naturale di alta qualità, che migliorano la resistenza al rotolamento.

Yokohama, il pneumatico amico dell’ambiente

Yokohama presenta il nuovo pneumatico per asse sterzante Yokohama 104ZR: un prodotto tecnologicamente avanzato e amico dell’ambiente. Il nuovo Yokohama 104ZR è infatti sviluppato seguendo le direttive della politica ambientale verde by Yokohama e fa parte della gamma Zenvironment, composta da pneumatici caratterizzati da mescole e componenti che li rendono meno inquinanti dei tradizionali grazie ad una miglior prestazione in termini di durata e resistenza al rotolamento. Da sempre attenta alla tutela dell’ambiente, la casa madre ha intensificato negli ultimi anni la ricerca di tecnologie alternative a quelle tradizionali per lo sviluppo dei nuovi pneumatici: l’intento è quello di essere un’azienda sempre più “Environmental Friendly”, tanto nei processi produttivi (sempre meno inquinanti come dimostra lo Yokohama Environmental Report , quanto nelle caratteristiche dei prodotti messi in commercio, tanto nel riciclo degli scarti, quanto nella ricostruzione/ricopertura dei pneumatici usati.

Pneumatici per autobus

Yokohama e la gamma Zenvironment

In particolare, per quanto concerne i pneumatici Zenvironment, l’obiettivo di Yokohama è di sviluppare prodotti più durevoli, contraddistinti da un’usura regolare e da una resistenza al rotolamento (che influisce sul dispendio di carburante) minimizzata, per una guida più efficiente e meno costosa. Questo aspetto è più importane quando il chilometraggio diventa una delle caratteristiche principali del mezzo che viene equipaggiato: per un truck, che percorre migliaia di chilometri a settimana, l’impatto dell’utilizzo di un treno di pneumatici è quindi preponderante. Yokohama raggiunge tale grado di qualità nella mescole dei pneumatici Truck grazie al processo produttivo chiamato “Lower Temperature/Higher Torque Mixing Method”: l’impasto della mescola viene lavorato a bassa temperatura grazie ad una particolare tecnologia Yokohama e ciò permette di ottenere un prodotto finale resistente e morbido al contempo.

Gli pneumatici per autobus e la resistenza dichiarata da Yokohama

Yokohama 104ZR offre quindi un’efficienza in termini di chilometraggio e di dispendio di carburante elevata, oltre ad una maggior durata garantita da un’usura regolare. In questo modo le emissioni di C02, di diossidi e di micro-particelle diminuiscono. Il disegno battistrada di questo modello di pneumatico per lunghe percorrenze è caratterizzato da 5 cordoli longitudinali che garantiscono direzionalità e tenuta, mentre le scanalature poste fra i cordoli permettono un ottimo drenaggio dell’acqua, favorendo il grip. Tali scanalature sono disegnate con una conformazione ondulatoria, che consente inoltre una miglior espulsione di detriti, La mescola, ottenuta per mezzo del metodo di lavorazione a bassa temperatura, assicura infine durata e resistenza, oltre ad un consumo uniforme, massimizzando così il chilometraggio. La tecnologia produttiva a bassa temperatura, proprio perché genera una mescola omogenea, permette infine una ricostruibilità più facile e duratura per il prodotto. Yokohama 104ZR è disponibile nelle misure 295/80 R 22.5, 315/70 R22.5 e 315/80 R 22.5.

Bridgestone COACH-AP pensato per gli autobus

Bridgestone, produttore numero uno al mondo di pneumatici e prodotti in gomma1, lancia COACH-AP 001, il suo primo pneumatico completamente dedicato al segmento autobus. L’eccellente resistenza al rotolamento e la bassa rumorosità esterna, unitamente a prestazioni elevate sul bagnato e in condizioni invernali, rendono Bridgestone COACH-AP 001 un’opzione efficiente di risparmio per i gestori di flotte autobus, garantendo inoltre comfort elevato senza compromessi in termini di sicurezza.

Affrontare le sfide esistenti per il trasporto di persone

Ridurre al minimo i costi operativi e assicurare il massimo livello di sicurezza è uno degli obiettivi più importanti per le flotte di autobus, determinato dalla crescente domanda che caratterizza il settore dei trasporti di persone. A questo si uniscono normative europee sempre più severe in termini di emissioni di CO2 e rumorosità, e le sempre attuali richieste di miglioramento in fatto di sicurezza stradale, che portano a una situazione difficile da gestire per le flotte. Per affrontare queste sfide Bridgestone lancia COACH-AP 001, uno pneumatico tecnologicamente avanzato che offre efficienza, sicurezza e comfort alle flotte di autobus.

Pneumatici per autobus a bassa resistenza al rotolamento

COACH-AP 001 fa parte della nuova generazione Bridgestone di pneumatici per autobus, per il quale è stato sviluppato un nuovo modello con bassa resistenza al rotolamento, che si traduce in un’eccellente etichetta europea B per risparmio di carburante, aiutando a ridurre le emissioni di CO2 e i costi di gestione per le flotte. Come con le emissioni di CO2, le istituzioni UE stanno esercitando pressioni sull’industria automobilistica per ridurre la rumorosità generata dai veicoli, a seguito di una normativa introdotta nel 2014. In particolare per le flotte di autobus la riduzione del rumore è una priorità ancora più importante, in quanto migliora il comfort dei passeggeri. COACH-AP 001 è stato progettato tenendo presente questo, ed è riuscito ad ottenere un valore di rumorosità esterna (PBN) eccellente di soli 69 decibel.2

Il comfort dei passeggeri è una delle priorità per le flotte di autobus, ma la sicurezza è la più importante. Ecco perché COACH-AP 001 è stato progettato per offrire prestazioni eccezionali in tutte le condizioni atmosferiche. Al pneumatico è stata assegnata etichetta europea B per aderenza sul bagnato e ha ottenuto la marcatura 3PMSF e M + S per totale sicurezza anche durante la stagione invernale.

La strategia per gli pneumatici per autobus

Le flotte oggi affrontano sfide sempre più grandi. All’interno di questo mercato, anche il segmento del trasporti di persone deve affrontare le stesse difficoltà“, commenta Steven De Bock, Director Sales & Operations Commercial Products Bridgestone EMEA. “Con COACH-AP 001 abbiamo sviluppato un pneumatico che riduce il costo di gestione delle flotte e massimizza il comfort, senza compromessi in termini di sicurezza, per aiutare i nostri clienti flotte a rispondere alle sfide che devono affrontare.”

Pronti per il futuro della connettività e la manutenzione predittiva

Come per tutti i prodotti Bridgestone per truck e bus disponibili nel 2019, tutti i pneumatici COACH-AP 001 saranno tracciabili con il sistema di identificazione elettronica RFID (identificazione a radiofrequenza). Il portfolio Bridgestone di soluzioni digitali per la mobilità delle flotte – che ora include anche Total Tyre Care, FleetPulse e WEBFLEET, dopo l’acquisizione di TomTom Telematics – continua a evolversi, e l’implementazione di RFID porterà valore aggiunto ai clienti che cercano di trarre vantaggio dai pneumatici attraverso la connettività e la manutenzione predittiva. Bridgestone COACH-AP 001 – nella misura principale 295 / 80R22.5 – verrà lanciato a ottobre 2019. Tutti i pneumatici COACH-AP 001, sviluppati presso il Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo Bridgestone in collaborazione con clienti flotte, sono prodotti in Europa.

Continental pneumatici per autobus elettrico

Le gomme per gli autobus elettrici devono supportare un peso del veicolo piuttosto elevato (a causa del pesante pacco batterie di cui questi veicoli sono dotati) ed allo stesso tempo riuscire a trasmettere la coppia in maniera efficace. Per soddisfare questi requisiti devono combinare grip, robustezza e un’elevata capacità di carico. Continental è riuscita a produrre un pneumatico che soddisfi queste necessità, il Conti Urban HA3 315/60 R22.5 154/148J (156/150F). Questi pneumatici, che possono essere montati su tutti gli assi, sono caratterizzati da un grip eccezionale e da una capacità di carico che arriva ad otto tonnellate per asse, e cioè 0,5 tonnellate in più dei pneumatici standard.

Continental

Conti Urban HA3 e l’indice di carico

Il pneumatico Conti Urban HA3 ha un indice di carico aumentato, grazie alla carcassa estremamente robusta caratterizzata da un’alta densità di cavi e da un grande spessore. Ha anche un solido e durevole battistrada, con un’alta proporzione di gomma naturale, che accresce la resistenza a tagli, crepe e abrasioni e porta a un aumento della vita di servizio e a un pieno utilizzo del chilometraggio potenziale. Lo speciale layout assicura durata e consumo parificato del battistrada mentre il grande spessore della gomma assicura eccellente stabilità e maneggevolezza, per una grande sicurezza nel traffico urbano. Le lamelle ad incastro ad alta densità offrono un ottimo grip ed una tenuta di strada di alto livello, anche in condizioni di strade bagnate, per l’intera vita utile del pneumatico. Anche le lamelle sono distribuite in modo da ridurre la rumorosità. I fianchi rinforzati assicurano al Conti Urban HA3 un’alta resistenza ai contatti frequenti col marciapiede. Grazie alla sua ricostruibilità, il pneumatico Conti Urban HA3 consente di avere diverse vite di servizio. Il marchio dei tre picchi di montagna con il fiocco di neve assicura che il pneumatico Conti Urban HA3 è adatto per l’uso in tutte le stagioni in molte regioni europee.

 

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati