Ostrava in Repubblica Ceca scommette ancora sul Cng. Con Solaris
Ostrava in Repubblica Ceca scommette di nuovo sul Solaris Urbino 18 Cng. Il produttore polacco, di proprietà del gruppo spagnolo CAF, si è assicurato un nuovo ordine per autobus a basse emissioni. In base al contratto firmato tra il costruttore e l’operatore del trasporto pubblico Dopravní podnik Ostrava, la città ceca riceverà 37 autobus Solaris […]
Ostrava in Repubblica Ceca scommette di nuovo sul Solaris Urbino 18 Cng. Il produttore polacco, di proprietà del gruppo spagnolo CAF, si è assicurato un nuovo ordine per autobus a basse emissioni. In base al contratto firmato tra il costruttore e l’operatore del trasporto pubblico Dopravní podnik Ostrava, la città ceca riceverà 37 autobus Solaris Urbino 18 CNG (lo stesso modello consegnato a Parigi in diverse unità).
Una volta completato quest’ultimo ordine, la città ceca avrà quasi 400 autobus Urbino in funzione. La maggior parte di essi è costituita da autobus alimentati a gas naturale compresso (Cng) e da filobus a emissioni zero. In particolare, è nella stessa città che Solaris ha completato il suo più grande contratto fino ad oggi per veicoli alimentati a gas naturale compresso, fornendo 90 autobus da 12 metri e 15 autobus articolati nel 2015.
37 Solaris Urbino 18 Cng per Ostrava
I 37 autobus Solaris Urbino 18 Cng saranno forniti all’operatore entro 12 mesi. Il valore complessivo del contratto, che copre anche un periodo di garanzia di cinque anni, è stato fissato a 13 milioni di euro, sottolinea Solaris.
Il cuore dei nuovi veicoli sarà un motore da 239 kW in grado di utilizzare come carburante il gas naturale compresso (Cng). Il motore supporterà la caratteristica dell’avviamento a freddo, facilitando così l’accensione a temperature esterne molto basse. La trasmissione sarà integrata da un cambio automatico. I serbatoi di Cng sono collocati sul tetto, e la loro capacità totale è di 1.875 litri.
42 posti a sedere sui Solaris Urbino 18 Cng
I moderni autobus commissionati dal vettore ceco saranno in grado di trasportare 110 passeggeri alla volta. Oltre a due spazi per sedie a rotelle e carrozzine o passeggini, il produttore polacco è riuscito anche a fornire 42 posti a sedere, di cui 17 accessibili dal pianale basso, nei veicoli forniti.
Per un efficiente ricambio di passeggeri alle fermate degli autobus, si è deciso di applicare una configurazione a quattro porte a due battenti (2+2+2+2+2). I bus saranno dotati di un elevato standard di equipaggiamento. Il comfort dei passeggeri sarà garantito, tra l’altro, da un sistema di aria condizionata a bordo, da due porte USB installate nell’abitacolo grazie alle quali i passeggeri potranno ricaricare i loro dispositivi mobili e da connessione internet wifi. I veicoli presenteranno inoltre un sistema informativo completo per i passeggeri con annuncio vocale alle fermate, che permette ai viaggiatori di identificare il luogo corretto dove scendere.
La sicurezza prima di tutto
Gli autobus Solaris Urbino 18 Cng per Ostrava saranno inoltre dotati di un sistema di rilevazione ed estinzione incendi installato nel vano motore, di una cabina di guida di tipo chiuso e di un sistema di videosorveglianza con telecamere che monitorano le aree delle porte, sei telecamere girate verso l’abitacolo, nonché telecamere anteriori e posteriori. Sarà inoltre possibile aprire a distanza le porte anteriori tramite un telecomando.