Il debutto di Flixtrain in Germania: Flixbus si tuffa sulla rotaia
Flixtrain apre i battenti, ma non è una sorpresa. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri (6 marzo), ma l’antefatto risale al giugno scorso, quando Flixbus ha registrato in Germania una controllata dal nome, appunto Flixtrain. Il crisma dell’ufficialità racconta di una nuova offensiva lanciata da Flixbus nei confronti di Deutsche Bahn, ora che il mercato tedesco […]
Flixtrain apre i battenti, ma non è una sorpresa. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri (6 marzo), ma l’antefatto risale al giugno scorso, quando Flixbus ha registrato in Germania una controllata dal nome, appunto Flixtrain. Il crisma dell’ufficialità racconta di una nuova offensiva lanciata da Flixbus nei confronti di Deutsche Bahn, ora che il mercato tedesco delle ferrovie è stato deregolamentato. In una prima fase, la novità sarà operativa solo in Germania.
Flixtrain offre Amburgo – Colonia e Stoccarda – Berlino
Flixtrain offrirà ai viaggiatori, dal 24 marzo, il collegamento Amburgo – Colonia (con fermate intermedie a Düsseldorf, Duisburg, Essen, Gelsenkirchen, Münster e Snabrück). Questa rotta era precedentemente servita da Hamburg-Köln-Express (HKX), che ha sospeso le operazioni lo scorso anno e in una fase, secondo quanto ripotato da ferrovie.info, si era già avvalso della collaborazione di Flixbus in ambito di marketing e vendita biglietti. Da metà aprile entrerà in funzione anche la tratta Stoccarda – Berlino, con soste ad Heidelberg, Francoforte e Hannover. I treni su questa rotta saranno gestiti da Leo Express. Flixbus stava già vendendo i biglietti per Locomore attraverso la sua piattaforma di distribuzione internazionale in base ad un accordo con Leo Express.
Obiettivo: 28 stazioni tedesche collegate da Flixtrain
In tutto, Flixtrain connetterà tra loro, entro la fine dell’anno, stando agli obiettivi annunciati alla stampa dai vertici della piattaforma tedesca, 28 stazioni ferroviarie in cinque diversi stati della repubblica federale tedesca. I biglietti Flixtrain saranno inizialmente in vendita ad 9,99 euro, un prezzo molto attrattivo, considerando le tariffe ferroviarie mediamente elevate sul mercato tedesco dei treni a lunga percorrenza. Il “tuffo sulle rotaie” di Flixbus si inserisce in un contesto in cui le ferrovie sono state deregolamentate in Germania. Così, l’azienda verde arancio ha deciso di prendere la palla al balzo integrando nel proprio sistema di ticketing gli operatori locali che non hanno le risorse per investire nella digitalizzazione e nel marketing.