TRAVEL 874x90

Moovit lancia il servizio TimePro, che fornisce il sistema di localizzazione dei mezzi in modo da fornire previsioni di arrivo in tempo reale. Moovit TimePro è già stato distribuito ad operatori di trasporto pubblico in Italia, Francia, Spagna, e Indonesia. Il sistema è già stato adottato da Busitalia Campania e da Amat Palermo.

Moovit per la Mobility as a service

Moovit , azienda leader nella fornitura di servizi di Mobility as a Service (MaaS), ha lanciato Moovit TimePro, il più semplice sistema di localizzazione dei veicoli in tempo reale. TimePro, si legge nella nota stampa diramata da Moovit, è l’ultima soluzione MaaS che permette di erogare agli utenti orari affidabili e offrendo agli operatori una sala di controllo con cui monitorare lo stato del servizio. Le informazioni sono visualizzabili dall’utente tramite l’App gratuita Moovit o la versione Web di Moovit.

Un servizio basato su cloud

TimePro è una soluzione basata sul cloud che fornisce agli operatori di trasporto un cruscotto personalizzato per visualizzare le informazioni su tutti i veicoli in circolazione. Queste informazioni vengono ricevute tramite l’app TimePro per l’autista, che trasmette costantemente la posizione del bus ai server di Moovit. Il pannello per gli operatori è inoltre un sistema completo, spiega Moovit, che consente di gestire al meglio la propria flotta e migliorarne il servizio, certificando il chilometraggio e fornendo accurate analisi statistiche. Funziona con qualsiasi browser Web, richiede un set-up minimo con un’implementazione rapida. L’app del conducente è intuitiva da usare, richiede una formazione minima e funziona su qualsiasi smartphone o tablet.

Moovit calcola i tempi di passaggio degli autobus

I tempi di passaggio alle fermate sono calcolati utilizzando la posizione del veicolo, regolata con i tempi di viaggio storici e gli schemi di traffico. Altri sistemi di previsione si limitano ad analizzare la distanza del percorso, non tenendo conto delle fluttuanti condizioni del traffico in diversi momenti del giorno e della notte. “Gli arrivi in tempo reale precisi sono una priorità assoluta per i passeggeri del trasporto pubblico”, ha dichiarato Yovav Meydad, Chief Growth and Marketing Officer di Moovit. “Lo confermano centinaia di milioni di passeggeri che serviamo in tutto il mondo con la nostra app gratuita, così come studi globali sulle attitudini e i desideri dei passeggeri. Sappiamo anche che molti operatori di trasporto non hanno sistemi moderni e semplici da usare per fornire previsioni accurate in tempo reale ai loro passeggeri. In risposta, Moovit ha sviluppato TimePro per soddisfare l’esigenza di una soluzione economica e di facile implementazione che non richiede l’installazione di hardware complessi per fornire ai propri clienti i tempi di arrivo più precisi. In tempo reale, sempre.”

Busitalia Campania con Moovit TimePro

“Stiamo usando Moovit TimePro poiché il suo sistema di monitoraggio della flotta è decisamente più leggero rispetto ad altri sistemi utilizzati in passato, sia in termini di attrezzature necessarie a bordo dei bus, sia in termini di investimento finanziario,” ha affermato il CEO di Bus Italia Campania, Antonio Barbarino. “Ci aspettiamo un miglioramento della qualità delle informazioni in tempo reale fornite agli utenti, nonché la possibilità di migliorare l’offerta per quanto attiene efficacia ed efficienza della stessa”

L’esperienza spagnola con Moovit TimePro

“TimePro sta migliorando l’esperienza di viaggio dei passeggeri a Ciudad Real, fornendo informazioni in tempo reale per il servizio urbano”, ha dichiarato Santiago Sanchez, CEO dei Servizi per la Mobilità per la città di Ciudad Real, in Spagna. “Grazie a TimePro, i passeggeri sanno esattamente quando arriverà l’autobus, riducendo il loro tempo di attesa alle fermate – particolarmente utile in condizioni meteorologiche avverse. TimePro offre ai passeggeri una migliore qualità del servizio e un senso del controllo”. Moovit è disponibile gratuitamente su iOS , Android e Web in oltre 2700 città in 88 nazioni e può essere usato in 44 lingue diverse. Oltre 100 città ed eventi globali, come le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, utilizzano Moovit come partner app ufficiale per il trasporto urbano.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Savona, progetto al Mit per finanziare tpl elettrico

Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze. Savona e il tpl elettrico, un proge...
Tpl

Altri 80 Solaris Interurbino per Cotral: in consegna nel 2021

Cotral – Solaris, un rapporto che si rafforza a suon di Interurbino. L’operatore regionale laziale ha piazzato un nuovo ordine per 80 Classe II con full service decennale. I veicoli saranno consegnati nel 2021 e verranno messi in circolazione su linee che collegano le città e i paesi del...