TRAVEL 874x90

La cultura elettrica al servizio della salute dei cittadini: il “popolo elettrico” e gli autori di libri sulla mobilità elettrica si incontrano il 29 settembre a Palazzo Lombardia di Milano. La giornata che chiuderà la tre giorni della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica “e_mob” sarà all’insegna della cultura elettrica.

mobilità elettrica

Mobilità elettrica sotto i riflettori

“e_mob” è il più importante evento in Italia legato ai temi della mobilità elettrica, promosso da Enti locali, Aziende e Istituzioni col fine di diffondere, sul territorio nazionale, la cultura di un sistema ambientale sostenibile. L’ultima giornata, sabato 29 settembre, sarà dedicata non soltanto ai possessori e agli estimatori dei veicoli a batterie, ma aperta a tutti i cittadini perché la diffusione dei modelli a zero emissioni è una questione che riguarda la collettività. La riduzione delle emissioni inquinanti e di anidride carbonica garantita dalla mobilità con la “scossa” va, infatti, a vantaggio di tutti con la riduzione delle spese sanitarie dovute ai ricoveri per smog e degli eventi climatici estremi generati dalla concentrazione dei gas serra. L’appuntamento con la cultura elettrica inizia con il raduno di veicoli a batterie in viale Francesco Restelli dove si potrà conoscere dall’esperienza diretta di centinaia di possessori i vantaggi del guidare elettrico e le difficoltà da superare. Un dialogare che proseguirà con “Ascoltare il popolo dell’elettrico”, incontro coordinato da Camillo Piazza di Class Onlus dove si approfondiranno le tematiche con la “scossa” e durante il quale verranno presentati tre libri sulla mobilità elettrica: “L’ultima auto a benzina” di Mario Grosso, “L’auto elettrica fa per me!” di Pasquale Pizzichetti e “Autoshock” di Guido Fonatanelli.

Le agevolazioni a zero emissioni

La conoscenza del mondo delle due e quattro ruote a batterie proseguirà nel pomeriggio con il seminario “Bisogni dei consumatori: incentivi diretti ed indiretti per la mobilità elettrica, agevolazioni e convenzioni, sistemi privati di produzione ed accumulo energetico”. Un convegno curato da Adiconsum – Associazione Difesa Consumatori e ambiente – in collaborazione con Itas Mutua Assicurazioni nel quale verranno presentate le iniziative a favore di chi sceglie la sostenibilità ambientale. Grazie agli interventi dei relatori, la mobilità elettrica e i bisogni dei consumatori verranno analizzati da più angolazioni, dal punto di vista: della tassazione e quindi della fiscalità con il professore Leonardo Becchetti di Next-Nuova Economia x tutti; della circolazione e le modifiche da apportare al Codice della Strada con la dottoressa Simonetta Lo Brutto della Polizia Stradale di Milano; della produzione e il contributo che lavoratori e imprese possono portare con Angelo Colombini, Segretario confederale Cisl; della tariffazione con le aziende energetiche Enel X e a2a; dell’assicurazione con le proposte assicurative dedicate ai modelli a emissioni zero di Itas Mutua, compagnia assicurativa che a e_mob presenterà un’offerta dedicata alla sicurezza di chi sceglie la mobilità green che promette di essere vantaggiosa e pratica.

Il Manifesto di Adiconsum

Di interesse pubblico è la presentazione del “Manifesto della mobilità elettrica” elaborato da Adiconsum. Un documento inviato ai rappresentanti di Governo e Parlamento e contenente analisi e proposte concrete per accelerare la diffusione della mobilità elettrica, la principale strategia per arrivare ad una vera sostenibilità e nel rispetto degli impegni internazionali sul clima presi dall’Italia. Redatto dagli esperti dell’associazione dei consumatori, il testo affronta diversi temi, come la ricarica e i costi di energia, il cambio di abitudini, i riflessi sullo sharing, le ripercussioni sulla vendita dei veicoli e il nodo incentivi e li dibatte con gli interessati.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati