Man, triplo riconoscimento in Spagna. Elettrici e Skyliner sugli scudi
Triplo riconoscimento per MAN ai National Transport Awards 2020 di Madrid. Tre dei veicoli del gruppo tedesco, tra cui due veicoli elettrici, sono stati votati come migliori dell’anno alla cerimonia. I veicoli premiati sono stati il MAN Lion’s City E, il NEOPLAN Skyliner e il MAN eTGE. Un’annata gloriosa per MAN in Spagna MAN Truck & Bus Iberia […]
Triplo riconoscimento per MAN ai National Transport Awards 2020 di Madrid. Tre dei veicoli del gruppo tedesco, tra cui due veicoli elettrici, sono stati votati come migliori dell’anno alla cerimonia. I veicoli premiati sono stati il MAN Lion’s City E, il NEOPLAN Skyliner e il MAN eTGE.
Un’annata gloriosa per MAN in Spagna
MAN Truck & Bus Iberia ha ottenuto non uno, non due, ma tre premi al National Transport Awards di quest’anno, tenutosi a gennaio a Madrid. Il premio è promosso dalle riviste di settore Transporte 3 e Viajeros.
La giuria ha votato il MAN Lion’s City E, il NEOPLAN Skyliner e il MAN eTGE i migliori veicoli dell’anno. l nuovo MAN Lion’s City E (da poco premiato con l’iF Gold Design Award 2020) ha ricevuto il premio di autobus urbano dell’anno in Spagna. Il NEOPLAN Skyliner è stato selezionato come Autobus dell’anno in Spagna, mentre come veicolo commerciale leggero dell’anno è stato premiato il MAN eTGE.
“Siamo lieti di aver vinto questi prestigiosi premi. Anche perché questo dimostra che offriamo veicoli innovativi e pronti per il futuro, perfettamente adattati alle esigenze dei clienti e del mercato”, ha dichiarato Marcus Gossen, Managing Director di MAN Truck & Bus Iberia, intervenendo alla cerimonia.
“È estremamente importante per noi che tre dei nostri veicoli abbiano vinto i premi, soprattutto perché i giudici erano figure di spicco del mercato spagnolo, tra cui alcuni clienti dell’industria dei trasporti”, ha dichiarato Gossen. “Il fatto che due premi siano andati ai veicoli elettrici dimostra che il nostro impegno per la mobilità elettrica è vincente anche con i clienti. Questo ci dà una spinta enorme, spronandoci a continuare a guidare l’avanzata dei sistemi di guida ecologici”.
MAN Lion’s City E, maxi batteria al tetto
La versione da 12 metri del MAN Lion’s City E può ospitare fino a 88 passeggeri (ne parliamo su AUTOBUS di marzo 2020). Il motore centrale, realizzato in house, si trova sull’asse posteriore. La driveline completamente elettrica dell’autobus eroga da 160 a 240 kW. L’energia proviene dalle batterie montate sul tetto, che hanno una capacità installata di 480 kWh. Per soddisfare queste esigenze, MAN può contare sulla tecnologia altamente avanzata delle celle a batteria del kit modulare del gruppo. Inoltre, il sofisticato sistema di gestione della temperatura garantisce un’eccellente disponibilità indipendentemente dal periodo dell’anno. Di conseguenza, la Lion’s City E raggiunge in modo affidabile un’autonomia di 200 km, che in condizioni favorevoli può arrivare anche a 270 km, spiega il costruttore.
eTGE, il futuro… anticipato
MAN Truck & Bus ha presentato l’eTGE alla IAA nel 2018. Il mezzo ha un’autonomia di circa 115 km in condizioni di guida WLTP, che può arrivare a 120-140 km in condizioni di guida in città. Un altro dei principali punti di forza del veicolo è l’ampia gamma di equipaggiamenti di serie, tra cui l’assistenza allo sterzo anteriore e posteriore per il parcheggio, il MAN Media Van Navigation, i fari principali a LED e le luci di guida diurne, nonché una telecamera per la retrovisione. È già in uso presso la società dei trasporti pubblici di Berlino (Berliner Verkehrsgesellschaft) e l’azienda municipalizzata di Monaco di Baviera (Stadtwerke München).
Neoplan Skyliner, dal turismo all’interurbano
Ha bisogno di ben poche presentazioni il Neoplan Skyliner, da oltre 50 anni protagonista delle linee produttive e delle linee lunghe di tutta Europa (la 500esima unità è stata venduta a Baltour). Il design del pullman a due piani, di successo internazionale, è sempre stato uno dei suoi punti di forza. Linee chiare e spigoli vivi in vetro e lamiera sono combinati con un’aerodinamica senza compromessi che stabilisce nuovi standard nella classe premium dei pullman da turismo.
Queste linee coerenti, che formano il pluripremiato design “Sharp Cut” di Neoplan, sono fondamentali per lo Skyliner di settima generazione. Oltre all’utilizzo come autobus da turismo di lusso, il Neoplan Skyliner sta conquistando sempre più aziende di trasporto e comuni come veicolo per i viaggi interurbani (ne abbiamo conferma qui in Italia, dove il due piani Neoplan si è aggiudicato la maxi gara Cotral).
Con l’accreditamento di classe II, questo pullman offre un’enorme capacità di trasporto passeggeri con un elevato livello di comfort, ad esempio sulle tratte di pullman express tra le zone rurali e i centri regionali, o come mezzo di trasporto per le scuole. Una serie di sistemi di assistenza garantiscono la massima sicurezza ed efficienza.
“Quest’ultimo riconoscimento per lo Skyliner, insieme al feedback positivo che abbiamo ricevuto dai nostri clienti, offre una potente conferma che abbiamo preso le giuste decisioni strategiche per il marchio Neoplan. Non c’è dubbio che i nostri sforzi sia all’interno che all’esterno del mercato spagnolo abbiano dato i loro frutti”, spiega Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus.