TRAVEL 874x90

MAN ha ricevuto un ordine per 125 bus urbani alimentati a biogas all’operatore norvegese Tide Buss AS. Saranno in circolazione nella parte settentrionale della città di Bergen, ovvero le aree di Åsane, Arna e Osterøy, dove Tide Buss ha assunto la gestione delle linee di autobus nell’ottobre 2020.

I MAN bus a biogas trattato possono essere gestiti in modo virtualmente neutro dal punto di vista delle emissioni di carbonio, fornendo così una soluzione alternativa e sostenibile per il trasporto pubblico.

La collaborazione tra Tide Buss e MAN Truck & Bus è iniziata nel 2003 con la consegna di 6 filobus. L’anno scorso MAN ha consegnato 84 autobus Lion’s City all’azienda di trasporti norvegese, che li impiega nella città di Trondheim.

man bus gas norvegia

MAN bus a biogas per Bergen

L’ordine da parte di Tide Buss per Bergen comprende 54 autobus articolati MAN Lion’s City G di 18 metri di lunghezza, alimentati da un motore a gas E2876 LUH. Nei veicoli c’è ampio spazio per 49 passeggeri. L’operatore ha inoltre ordinato 50 Lion’s City lunghi 12 metri, che possono ospitare fino a 37 passeggeri seduti, e 21 autobus Lion’s City L LE. Questi veicoli a pianale ribassato lunghi 14,7 metri sono azionati da un motore a gas naturale E2876 LUH da 310 CV (228 kW) e possono ospitare 49 passeggeri. Tutti i veicoli soddisfano i requisiti della norma sulle emissioni Euro-6d. L’ampia gamma di caratteristiche e i numerosi sistemi di assistenza offrono un elevato livello di comfort e sicurezza.

man bus gas norvegia

Il contributo del biogas nel trasporto in autobus

“I nostri autobus si inseriscono perfettamente in questo ambiente verde e nell’atmosfera naturale che la città portuale emana. Dopo tutto, gli autobus MAN Lion’s City che Tide Buss AS ci ha ordinato, funzioneranno a biogas”, afferma Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus. Che prosegue: “Sono richiesti nuovi concetti di mobilità sostenibile e soluzioni innovative. Siamo convinti che gli autobus urbani alimentati a gas naturale o biogas possano dare un contributo estremamente importante al trasporto pubblico ecologico. Mentre ci muoviamo verso una riduzione delle emissioni nei centri urbani, l’efficienza degli spostamenti con l’utilizzo di carburanti alternativi sarà di enorme importanza. Per questo motivo la tecnologia CNG è da molti anni una parte importante del portafoglio MAN”.

“Siamo lieti che una delle maggiori aziende di trasporto pubblico norvegesi abbia riposto la sua fiducia in noi”, afferma Svein Brakstad, responsabile delle vendite di MAN Norvegia.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Savona, progetto al Mit per finanziare tpl elettrico

Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze. Savona e il tpl elettrico, un proge...
Tpl

Altri 80 Solaris Interurbino per Cotral: in consegna nel 2021

Cotral – Solaris, un rapporto che si rafforza a suon di Interurbino. L’operatore regionale laziale ha piazzato un nuovo ordine per 80 Classe II con full service decennale. I veicoli saranno consegnati nel 2021 e verranno messi in circolazione su linee che collegano le città e i paesi del...