TRAVEL 874x90

Siemens Smart Infrastructure fornirà l’infrastruttura di ricarica per 10 autobus elettrici Rampini E80, in servizio per conto di AMT Genova all’interno del capoluogo ligure. Primo progetto di elettrificazione in Italia per la branca di Siemens deputata alla realizzazione di infrastrutture di ricarica per bus elettrici.

Con la firma del contratto in oggetto, AMT Genova prosegue il percorso di elettrificazione del trasporto pubblico genovese. E dimostra così di orientarsi verso un modello più sostenibile ed efficiente di mobilità urbana.

rampini genova

Siemens Smart Infrastructure: colonnine di ricarica per i bus elettrici di Genova

Siemens fornirà 10 innovativi sistemi di ricarica overnight plug-in. Saranno installati all’interno del deposito genovese di Cornigliano. Consentiranno agli autobus di fare il pieno di energia durante le ore notturne o durante gli intervalli pianificati dall’operatore.

I sistemi di ricarica Sicharge UC 100 per ricarica overnight plug-in sono conformi agli ultimi standard internazionali. Inoltre, hanno una potenza di ricarica di fino a 100 kilowatt (kW). Saranno integrati all’interno del deposito AMT. Occuperanno il minor spazio possibile e abiliteranno la ricarica attraverso cavi di alimentazione autobus estraibili dall’alto.

Con questo schema di progettazione “salva-spazio”, il deposito di AMT potrà, successivamente, implementare fino a 60 unità di ricarica per altrettanti bus elettrici.

ricarica autobus elettrici genova

Smart Charge, sistemi di ricarica intelligenti a Genova

Dialogando con il sistema software Smart Charge, le operazioni di ricarica elettrica saranno ottimizzate al fine da ridurre al minimo i consumi energetici complessivi della struttura.

I 10 bus elettrici E80 di Rampini, dotati di pacchi batteria da 200 kWh hanno dimensioni strutturali di 2,2 metri di larghezza e una portata di 43 passeggeri.

La messa in servizio dell’infrastruttura è prevista entro l’estate 2021.

“Questo primo progetto di elettrificazione del trasporto pubblico in Italia dimostra il potenziale della nostra soluzione, flessibile e compatta, in grado di adattarsi e integrarsi anche negli edifici storici e di dimensioni ridotte. Siamo orgogliosi di offrire il nostro contributo tecnologico per rendere la mobilità urbana di Genova efficiente ed eco-sostenibile,” così dichiara Marco Rastelli a capo della Business Unit Distribution Systems di Siemens in Italia.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Savona, progetto al Mit per finanziare tpl elettrico

Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze. Savona e il tpl elettrico, un proge...
Tpl

Altri 80 Solaris Interurbino per Cotral: in consegna nel 2021

Cotral – Solaris, un rapporto che si rafforza a suon di Interurbino. L’operatore regionale laziale ha piazzato un nuovo ordine per 80 Classe II con full service decennale. I veicoli saranno consegnati nel 2021 e verranno messi in circolazione su linee che collegano le città e i paesi del...