La gamma King Long offerta all’Italia copre Classe I, Classe II e Classe III.
Per il trasporto urbano, due versioni per i City bus, disel e ibrido, entrambi disponibili in due misure: 10 e 12 metri. Con endotermico Cummins e cambio Voith, il diesel prende il nome di B10 e B12. Per gli ibridi, invece, E10 ed E12, niente ‘mild’, qui si parla di ibrido puro: «Viaggia fino a 30 chilometri orari in puro elettrico, poi a gasolio. Il motore endotermico al minimo assume la veste di generatore», spiega Cirignano. I consumi? «Meno 30 per cento».
Il coach King Long per il mercato italiano
Il coach turistico è sempre motorizzato Cummins con i suoi 320 Cv per le taglie 9 e 10 metri e 400 Cv per il 12 metri. Una decina di consegne ad operatori privati sono già state portate a termine.
Elevato interesse sta riscuotendo in questo momento il coach 10 metri che, con i suoi 40 posti concilia le esigenze di economia e di portata.
L’eredità da raccogliere, dal punto di vista del prodotto, è preziosa: in Italia ebbe grande successo di vendita il modello da 9 metri che rivoluzionò di fatto il segmento sino a quell’ora monopolizzato da modelli a motore anteriore. Un buon punto da cui (ri)partire.