Irizar i6S Integral 13 metri due assi. Per Flixbus (e non solo)
L’Irizar i6s Integral in taglia 13 metri due assi, il ‘vestito Flixbus’ per eccellenza, l’abbiamo già provato nella primavera 2017. Una distanza temporale non enorme ha però portato in dote innovazioni sostanziali. Tre sono le principali ‘news’: a livello di meccanica, spicca la nuova ma già rodata coppia composta dall’esacilindrico Daf rivisto e corretto e, […]
L’Irizar i6s Integral in taglia 13 metri due assi, il ‘vestito Flixbus’ per eccellenza, l’abbiamo già provato nella primavera 2017.
Una distanza temporale non enorme ha però portato in dote innovazioni sostanziali. Tre sono le principali ‘news’: a livello di meccanica, spicca la nuova ma già rodata coppia composta dall’esacilindrico Daf rivisto e corretto e, soprattutto, dallo Zf Traxon al posto dell’Astronic. Un’automatizzata che monopolizzerà il mondo del Classe III. La terza è il cockpit interamente digitale.
IL SERVIZIO COMPLETO È SUL NUMERO DI LUGLIO-AGOSTO 2019.
CLICCA QUI PER ABBONARTI!
Gli interni? Come vuole Flix
Nell’abitacolo dell’Irizar i6S Integral 13 metri due assi provato da AUTOBUS trovano posto 50 sedute per i passeggeri. Un numero pari che va ricondotto al posizionamento, sul posteriore, di un quartetto di sedute in luogo del canonico pentaposto. Ogni coppia di sedili ha a disposizione due prese di corrente sotto il punto di congiunzione delle sedute, e due attacchi usb dietro lo schienale della fila di fronte. Insomma, le possibilità di collegare device elettronici non mancano, anche qui in ottemperanza alle prescrizioni Flixbus.
Irizar i6S Integral 13 metri, campione in altura
Aggiornando la driveline tramite il nuovo motore Daf e la trasmissione Traxon, Irizar ha compiuto la medesima operazione svolta da Vdl per la gamma Futura. Anche Iveco, in occasione dell’Ibe di Rimini 2018, ha sfoggiato un Magelys con la nuova trasmissione sfornata da Friedrichshafen.
Procediamo con ordine. In sala macchine battono i pistoni del sei cilindri common rail con turbocompressore a geometria variabile firmato Daf, che nella sua versione rivista approda allo standard Euro VIc.
L’Mx-11 mette sul piatto una potenza massima, a 1.600 giri, di 450 cavalli (l’i6S può essere equipaggiato anche con il 13 litri da 483 cavalli) e 234 kgm di coppia nella fascia compresa tra 800 e 1.200 giri. È bene ricordare che la precendente generazione dell’Mx-11 non si spingeva oltre lo ‘steccato’ dei 435 cavalli e dei 214 kgm di coppia. Un valore, quest’ultimo, disponibile peraltro a un regime di giri ben più alto: tra 1.000 e 1.450 giri.