Invitalia pronta a entrare in Industria italiana autobus. Con un socio privato
Invitalia è pronta a entrare nella compagina societaria di Industria italiana autobus. La schiarita ha avuto luogo nelle ultime ore: si è infatti tenuto al Mise il tavolo di confronto con Luigi Di Maio, Ministro dello Sviluppo economico, Domenico Arcuri, Ad di Invitalia e rappresentanti sindacali e delle regioni coinvolte. Invitalia in IIA con un socio privato […]
Invitalia è pronta a entrare nella compagina societaria di Industria italiana autobus. La schiarita ha avuto luogo nelle ultime ore: si è infatti tenuto al Mise il tavolo di confronto con Luigi Di Maio, Ministro dello Sviluppo economico, Domenico Arcuri, Ad di Invitalia e rappresentanti sindacali e delle regioni coinvolte.
Invitalia in IIA con un socio privato
Ciò che è emerso nel corso del confronto è che il governo è pronto a far entrare Invitalia nella compagine della società, insieme a un nuovo socio privato. L’obiettivo è arrivare ad una soluzione definitiva che consenta sia la stabilità ai lavoratori per gli stabilimenti di Bologna e Flumeri (Av), sia lo sblocco degli investimenti per far ripartire la produzione sul territorio nazionale con le commesse affidate all’azienda. Invitalia enterà nell’azienda con il Fondo Pmi Sud. Il prossimo incontro è previsto a fine luglio.
Invitalia, l’incontro dello scorso febbraio
Lo scorso febbraio Invitalia si era detta impossibilitata ad entrare nel capitale dell’azienda, ma disponibile ad intervenire nei confronti di Iia con un fondo controllato proprio da Invitalia e costituito per aiutare le aziende del Mezzogiorno. L’erogazione di tale fondo però, era stato messo in chiaro sin da subito, è legata alla presenza di almeno un investitore privato al fianco di Industria italiana autobus. Del Rosso ha confermato che una volta definito l’ingresso di nuovi soci nella compagine sociale, grazie anche alle commesse acquisite in questi mesi, l’azienda sarà in grado di produrre negli stabilimenti italiani gli ordinativi acquisiti.