TRAVEL 874x90

Bus pieni al 100% anche in Sicilia. La regione guidata da Musumeci ha emanato un’ordinanza volta a ripristinare l’occupazione della totalità dei posti a sedere e in piedi. Questo, sia sugli autobus destinati ai servizi di trasporto pubblico, che su quelli impiegati per servizi di trasporto non di linea.

In deroga dunque all’obbligo di distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e al coefficiente di riempimento dei veicoli fissato dalle linee guida nazionali allegate al DPCM 11 giugno.

SCARICA L’ORDINANZA

riempimento bus sicilia

Bus pieni: quattro regioni italiane al 100%

Lo stesso principio, in Sicilia, vale per il trasporto pubblico regionale/locale di linea ferroviario, automobilistico extraurbano. Ma anche per il trasporto pubblico non di linea e per i servizi autorizzati (taxi, noleggio con/senza conducente – sia automobilistico che bus – autobus a fini turistici, trasporto pubblico funiviario.

In questo modo la Regione Sicilia segue le orme di altre regioni italiane che si sono già mosse in questo senso, a partire dall’Emilia-Romagna, che ha eliminato il distanziamento sui mezzi pubblici il 25 giugno.

Secondo quanto sostenuto da Asstra, che ha caldamente auspicato la misura, la Sicilia è la quarta regione ad assumere questa scelta. Quarta dopo Veneto, Liguria e, appunto, la già menzionata Emilia-Romagna.

Claudio Iozzi, Presidente di Asstra Sicilia, ha così dichiarato.

“Per il Trasporto Pubblico in generale si tratta di una notizia attesa e sperata. Di questa attenzione al settore contemperando le esigenze di sicurezza a quelle di mobilità, ringrazio l’amministrazione siciliana tutta”.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Savona, progetto al Mit per finanziare tpl elettrico

Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze. Savona e il tpl elettrico, un proge...
Tpl

Altri 80 Solaris Interurbino per Cotral: in consegna nel 2021

Cotral – Solaris, un rapporto che si rafforza a suon di Interurbino. L’operatore regionale laziale ha piazzato un nuovo ordine per 80 Classe II con full service decennale. I veicoli saranno consegnati nel 2021 e verranno messi in circolazione su linee che collegano le città e i paesi del...