Il futuro del trasporto commerciale in bus nel convegno Anav a Rimini
“Il trasporto commerciale con autobus ai tempi del Covid-19. Analisi e proposte per il rilancio del settore”. Questo è il titolo dell’appuntamento in programma giovedì 15 ottobre, secondo giorno di fiera, alle 9.30 presso il salone dell’autobus di Rimini (International Bus Expo 2020). Il punto sull’impatto del Covid sul trasporto commerciale in bus E’ organizzato […]
“Il trasporto commerciale con autobus ai tempi del Covid-19. Analisi e proposte per il rilancio del settore”. Questo è il titolo dell’appuntamento in programma giovedì 15 ottobre, secondo giorno di fiera, alle 9.30 presso il salone dell’autobus di Rimini (International Bus Expo 2020).
Il punto sull’impatto del Covid sul trasporto commerciale in bus
E’ organizzato da Anav in collaborazione con la rivista AUTOBUS. Il convegno ha l’obiettivo di fare il punto sull’impatto economico delle restrizioni imposte durante il periodo di lockdown sui servizi commerciali di trasporto con autobus.
Il fine è la prevenzione e il contenimento della diffusione dell’epidemia di Covid-19, i loro perduranti riflessi e le prospettive a breve e medio termine per il settore. Questo, nell’attuale fase di graduale apertura delle attività.
Inoltre, l’attenzione sarà focalizzata sull’analisi dell’efficacia delle misure generali e specifiche già varate dal Governo e Parlamento. Misure a sostegno delle imprese quale necessaria premessa per formulare proposte e offrire spunti riflessione utili per il rilancio del trasporto commerciale con autobus.
Lo studio di Beria ad IBE Rimini
L’introduzione sarà a carico del presidente Anav Giuseppe Vinella. Farà seguito la presentazione, da parte dell’autore, il professor Paolo Beria del Politecnico di Milano, dello studio “Il trasporto commerciale con autobus ai tempi del Covid 19 – Analisi e proposte per il rilancio del settore”.
Seguirà tavola rotonda a cui parteciperanno:
- Fulvio Bonavitacola della Conferenza unificata Stato – Regioni
- Vincenzo Cinelli del Ministero delle infrastrutture e trasporti
- Domenico D’Ercole della segreteria nazionale Filt – Cgil
- Giuseppe Mele di Confindustria
- Riccardo Verona, presidente del Comitato bus turistici Riccardo Verona
- Antonio Decaro, presidente Anci
Per il mondo dell’industria prenderanno parola l’amministratore delegato di Lazzerini Innocenzo Carbone, il direttore commerciale Evobus Italia Riccardo Cornetto e il suo omologo MAN David Siviero, il direttore commerciale South Europe di Iveco Bus Giorgio Zino.
Concluderà i lavori Salvatore Margiotta (Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)