TRAVEL 874x90

26 Crealis a gas naturale forniscono lo “scheletro” della Bus Rapid Transit “Lémergent”, appena lanciata dall’Abidjan Transport Company (SOTRA) di Abidjan, ex capitale della Costa d’Avorio. Si tratta dei primi veicoli a gas naturale in Africa. In questo modo Iveco Bus e il governo ivoriano hanno suggellato ufficialmente il proprio impegno sul fronte del trasporto sostenibile.

Fino a 450 mezzi Iveco per la Costa d’Avorio

Alla consegna, avvenuta il 13 dicembre, hanno presenziato il primo ministro ivoriano Amadou Gon Coulibaly e il ministro dei trasporti Amadou Koné, oltre al Ceo di SOTRA Meité Bouaké e, in rappresentanza di Iveco, il brand president Pierre Lahutte e il presidente Iveco Bus Sylvain Blaise. Impegnato fin dal 2016 in un ampio programma per il rinnovo della propria flotta di trasporto pubblico, lo scorso gennaio il governo ivoriano ha firmato un contratto per la fornitura di 450 veicoli Iveco Bus, tra cui 50 Crealis articolati a transito rapido e ad elevata capacità, alimentati a gas naturale, con consegne scaglionate fino alla fine dell’anno. Le emissioni di particolato dei Crealis Cng, afferma Iveco, rasentano lo zero, mentre quelle di NOx risultano ridotte del 60%. Il governo ivoriano sta consentendo ad Abidjan Transport di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta al riscaldamento globale, come accade in numerose città europee.

Crealis per le linee molto frequentate

Destinata ai percorsi molto frequentati, la versione da 18 metri del Crealis è in grado di ospitare un maggior numero di passeggeri e presenta una disposizione interna estremamente moderna e vivace: gli ampi finestrini e l’illuminazione a led garantiscono livelli di luminosità ottimali e un comfort senza paragoni. Dal punto di vista del design, si distingue per le linee accattivanti e l’alta qualità di finiture e rivestimenti, per un comfort e un servizio ancora superiori. Disponibile con diversi gruppi motopropulsori, il Crealis ha ricevuto numerosi prestigiosi riconoscimenti, tra cui i premi “Busworld Comfort Label 2017”, “Innovation Award 2018” e “Sustainable Bus of the Year 2019“.

Gas naturale perfetto per l’Africa

Inoltre, la scelta proattiva del governo in favore del gas naturale mostra questa soluzione come adeguata anche per paesi come la Costa D’Avorio, dove il suo impiego apre ottime opportunità di sfruttamento delle enormi riserve di energia nazionali. I veicoli a gas naturale compresso (CNG) rispondono alle più recenti normative ambientali Euro VI e sono compatibili al 100% con il biogas ottenuto dalla lavorazione degli scarti alimentari e agricoli. La produzione di biometano dal trattamento anaerobico dei rifiuti rappresenta un’altra grande opportunità per la Costa d’Avorio perché favorisce il riciclo e il recupero di energia a partire da scarti.

Ottimizzazione del trasporto pubblico con Crealis Cng

Amadou Gon Coulibaly, primo ministro della Costa d’Avorio, afferma: “È la prima volta che in Africa vengono introdotti veicoli simili e questo rappresenta un passo fondamentale verso l’ottimizzazione dei servizi di trasporto e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Abidjan. Sull’onda di questo slancio, il governo ivoriano ha deciso di mettere in atto un piano di sviluppo e finanziamento per una rete di trasporto pubblico nazionale, in collaborazione con il suo fidato partner Iveco Bus, un’azienda che definisce gli standard nel settore dei veicoli a gas naturale.”

Inizia la transizione energetica ivoriana

“Siamo fieri di contribuire allo sviluppo dei servizi di trasporto di Abidjan e all’inizio della transizione ecologica ed energetica in questo paese intraprendente e aperto all’innovazione. Scegliendo il gas naturale, il governo ivoriano rende omaggio a un intero settore industriale, soprattutto a Iveco Bus, presenza storica e di spicco, ma senza dimenticare di includere altri operatori leader nel settore dell’energia e dei motori”, ha aggiunto Sylvain Blaise.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Savona, progetto al Mit per finanziare tpl elettrico

Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze. Savona e il tpl elettrico, un proge...
Tpl

Altri 80 Solaris Interurbino per Cotral: in consegna nel 2021

Cotral – Solaris, un rapporto che si rafforza a suon di Interurbino. L’operatore regionale laziale ha piazzato un nuovo ordine per 80 Classe II con full service decennale. I veicoli saranno consegnati nel 2021 e verranno messi in circolazione su linee che collegano le città e i paesi del...