TRAVEL 874x90

Il coach da 11 metri firmato Van Hool, ultima aggiunta alla gamma EX, sbarca in Italia tra pochi giorni. Mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio sarà presentato ai clienti presso Van Hool Italia a San Cesario Sul Panaro (MO), la nuova serie inaugurata nella primavera scorsa. Il mezzo ha debuttato al Busworld ed è stato successivamente presentato ai nostri giornalisti nell’ambito di un’anteprima europea svoltasi a novembre in Francia (servizio su AUTOBUS di dicembre 2019).

Appena 5 anni dopo l’introduzione nel mercato, la gamma EX è ora disponibile in 4 modelli: EX11 (in due varianti di altezza), EX15, EX16 ed EX17, per un totale di 9 versioni.

coach 11 metri van hool

Van Hool, il coach da 11 metri per una domanda in crescita

Con la versione EX11, Van Hool risponde alla crescente domanda del mercato di un veicolo confortevole e ben equipaggiato nella “classe dei coach da 11 metri”. I veicoli sono disponibili con altezza esterna di 3,5 m e 3,8 m e, a seconda della versione, permettono di accogliere fino a 47 passeggeri. Gli ampi vani portabagagli hanno un volume massimo rispettivamente di 4,14 m³ (EX11L) e 7,20 m³ (EX11H). Su richiesta, i veicoli possono essere dotati di una toilette.

coach 11 metri van hool

Una gamma ordinabile da subito

La gamma EX è stata presentata nel 2014 all’IAA di Hannover, Germania, ed è stata commercializzata da Van Hool nel 2015 come un’alternativa moderna, efficiente, innovativa e confortevole alla crescente concorrenza nel settore degli autopullman da turismo. Fin dall’inizio, la gamma EX era disponibile in 5 versioni, in una combinazione di 3 lunghezze e 2 altezze. Lo scorso anno sono state aggiunte alla gamma le varianti con accesso ribassato (EX “L”), e con l’introduzione dei modelli EX11L e EX11H l’offerta comprende ben 9 versioni. Le nuove versioni possono essere ordinate da subito e sono disponibili con motori DAF robusti ed economici della più recente generazione “NG”, abbinati a un’ampia offerta di cambi manuali, automatizzati e automatici.

Van Hool EX da 11 metri, il primo mezzo già consegnato

Marcel Cars di Dessel, cliente di Van Hool dal 1949 ha già ricevuto le chiavi del primissimo Van Hool EX11H. I fratelli Fernand e Walter Meeus, responsabili di Marcel Cars, sono entusiasti, riporta Van Hool in una nota stampa: “Ricevere le chiavi di un pullman che non ha ancora nessun altro è un’esperienza unica. Abbiamo scelto consapevolmente il modello EX11H di Van Hool poiché siamo certi che sarà apprezzato dai nostri clienti per il comfort di viaggio, il livello delle dotazioni e la capacità.”

Come tutti gli altri pullman da turismo EX, la versione EX11 viene costruita nello stabilimento d’avanguardia di Van Hool a Skopje, in Macedonia.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati

Articolo di prova

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque ac ultricies felis. Ut id orci vitae felis vestibulum bibendum. Vivamus ac efficitur sapien, quis tincidunt eros. Ut non luctus erat. Donec luctus quam nec sapien feugiat, a elementum ante mattis. Integer in nisi quis mi bibendum aucto...

Il report 2020 di Moovit su trasporto pubblico e mobilità urbana

È da ora disponibile il report 2020 di Moovit, l’app dedicata alla mobilità, sui dati relativi al trasporto pubblico e alla mobilità urbana nel corso del 2020. Il report presenta numerosi voci, tra cui l’impatto della pandemia sulle scelte di mobilità delle persone, i tempi di attesa alla fermata e ...