Il Brt di Curitiba fa il pieno di autobus Volvo. 40 consegne nel 2020
Volvo Buses si afferma nuovamente come uno dei principali fornitori di mezzi per il Bus rapid transit di Curitiba, in Brasile. Nel 2020, Volvo Buses ha consegnato alla città 6 autobus bi-articolati, 13 articolati e 21 autobus convenzionali. Autobus Volvo per Curitiba, un allestimento ad hoc I nuovi Volvo di Curitiba sono dei modelli B340M […]
Volvo Buses si afferma nuovamente come uno dei principali fornitori di mezzi per il Bus rapid transit di Curitiba, in Brasile. Nel 2020, Volvo Buses ha consegnato alla città 6 autobus bi-articolati, 13 articolati e 21 autobus convenzionali.
Autobus Volvo per Curitiba, un allestimento ad hoc
I nuovi Volvo di Curitiba sono dei modelli B340M bi-articolati, B340M articolati e convenzionali. Sono dotati, tra le altre caratteristiche, di uno specifico allestimento per impieghi gravosi che comprende, tra l’altro, freni a disco elettronici e ABS, controllo elettronico dell’accelerazione e un sistema di livellamento automatico delle sospensioni pneumatiche.
Gli autobus sono anche predisposti per l’installazione del controllo automatico della velocità, un sistema che utilizza la connettività GPS per limitare automaticamente la velocità dell’autobus in aree critiche come i terminal o vicino a scuole e ospedali. Nel 2018, quando questa nuova tecnologia, denominata Volvo Zone Management, è stata implementata, ha dato un contributo significativo alla sicurezza stradale, riducendo il numero di collisioni del 50% sull’asse nord della rete Brt nella capitale del Paraná, rispetto all’anno precedente, spiegano da Volvo.
“Siamo tornati ad avere una posizione di leadership nel settore degli autobus bi-articolati in città e sul mercato. Inoltre, abbiamo effettuato consegne significative nell’intero segmento dei veicoli HD, che comprende anche gli autobus snodati e convenzionali”, afferma Fabiano Todeschini, Presidente di Volvo Buses America Latina.
Curitiba, dove è nato il Brt…
Curitiba è considerata la terra d’origine dei BRT (Bus Rapid Transit). Sviluppato in città negli anni ’70, il sistema è servito da ispirazione per numerose altre aree metropolitane in tutto il mondo, in particolare in America Latina. All’inizio del decennio scorso, tuttavia, molti fattori limitavano i rinnovi delle flotte, e questa tendenza si è ora invertita negli ultimi anni.
“In qualità di partner fin dall’inizio di BRT, siamo molto contenti che la città abbia ricominciato a investire in nuovi autobus, mantenendo l’attenzione sulla sicurezza e sulla qualità,” spiega Paulo Arabian, Bus Commercial Director di Volvo in Brasile.
Attualmente il sistema di trasporto pubblico di Curitiba trasporta 1,23 milioni di passeggeri in oltre 14.100 viaggi al giorno. Operando lungo 254 percorsi, i 1.250 autobus della città coprono circa 273.000 chilometri.
“Siamo molto orgogliosi di aver creato il primo autobus bi-articolato al mondo commercialmente valido, contribuendo al consolidamento dei sistemi Brt prima a Curitiba e poi in altre aree metropolitane”, afferma Fabiano Todeschini.