Ibrido seriale in Inghilterra. Alexander Dennis e i bus in elettrico in centro città
Modalità a zero emissioni nel centro città, alimentato a diesel per il resto del percorso (secondo il paradigma dell’ibrido seriale). Il costruttore britannico Alexander Dennis ha consegnato 30 nuovi autobus ibridi a Brighton & Hove (che entreranno in servizio a ottobre). Questi veicoli costituiranno una novità assoluta nel Regno Unito: infatti gli autobus saranno convertiti […]
Modalità a zero emissioni nel centro città, alimentato a diesel per il resto del percorso (secondo il paradigma dell’ibrido seriale). Il costruttore britannico Alexander Dennis ha consegnato 30 nuovi autobus ibridi a Brighton & Hove (che entreranno in servizio a ottobre).
Questi veicoli costituiranno una novità assoluta nel Regno Unito: infatti gli autobus saranno convertiti in modalità full electric ogni volta che entreranno nella città Ultra Low Emissions Zone (ULEZ), secondo la pratica chiamata geofencing che per la prima volta è stata combinata con la tecnologia a emissioni zero nel Regno Unito.
Brighton & Hove Buses fa parte del gruppo Go-Ahead, che ha fissato l’obiettivo di una flotta a emissioni zero a livello nazionale entro il 2035. Finora, Go-Ahead gestisce il più grande garage per autobus elettrici del Regno Unito, a Waterloo, a Londra.
Tecnologia ADL e BAE Systems
Gli autobus Enviro400ER, equipaggiati con la tecnologia ibrida seriale firmata BAE Systems, sono mossi da una driveline elettrica e possono percorrere fino a tre miglia in modalità elettrica, secondo il costruttore.
Gli autobus funzionano a batterie (32 kWh a bordo), alimentate da una frenata a recupero di energia e da un piccolo motore Euro VI utilizzato come generatore, se necessario, quando l’autobus si trova al di fuori della zona dove le emissioni sono bandite. Non hanno bisogno di ricaricarsi a metà giornata. Questo mantiene gli autobus in servizio per lunghi periodi ed elimina la necessità per la città di investire in stazioni di ricarica.
Gli Enviro400ER non hanno specchi, ma due telecamere ad alta definizione sulla parte anteriore, che trasmettono le immagini ai monitor all’interno della cabina di guida.
7,6 milioni di persone all’anno sulla linea 5 a Brighton
I nuovi veicoli acquistati da Brighton & Hove Buses sono il modello Alexander Dennis Enviro400ER e appartengono alla gamma ibrida elettrica. I nuovi autobus saranno lanciati in ottobre sulla trafficata linea 5, che viene utilizzata da 7,6 milioni di persone all’anno ed equivale a 133.104 miglia a zero emissioni all’anno nell’ULEZ.
Brighton & Hove Buses, una nuova campagna ambientale
Gli Enviro400ER si distinguono dal resto della flotta, rispecchiando i colori di Brighton. Questi veicoli, infatti, segnano l’inizio della più ampia campagna ambientale della compagnia di autobus, Live & Breathe, che appare sul lato di ogni autobus.
Martin Harris, amministratore delegato di Brighton & Hove Buses, ha dichiarato: “Volevamo che questi autobus riflettessero la città e le comunità che servono. È un tributo alla vita di Brighton e alle persone che vivono qui. Il nostro obiettivo è contribuire a migliorare la qualità dell’aria per tutti, riducendo continuamente le emissioni e riducendo il consumo di energia e di carburante. Questi nuovi autobus sono una parte importante del nostro impegno per rendere Brighton & Hove una città dall’aria pulita con emissioni zero entro il 2030″.
David Brown, amministratore delegato di Go-Ahead, ha dichiarato: “Go-Ahead è orgogliosa di essere all’avanguardia nel settore dei trasporti puliti e questa innovazione ci avvicina al nostro obiettivo di gestire una flotta a emissioni zero a livello nazionale entro il 2035. Un autobus a due piani può togliere ben 75 auto dalle strade delle nostre città e, quindi, quando si tratta di migliorare la qualità dell’aria e il traffico nelle nostre città, gli autobus sono una parte cruciale della soluzione, specialmente quando si tratta di veicoli come questi, in grado di essere impostati per funzionare in modalità a emissioni zero”.