Ibe Conference, al via la due giorni con Anav
L’Ibe Conference 2017 si apre oggi a Roma, presso lo Sheraton Golf Parco de’ Medici. Una due giorni dedicata al mondo dell’autobus organizzata dall’ente Fiera di Rimini (oggi Italian Exhibition Group) in partnership con Anav. Fitto il calendario che sarà aperto dalla presentazione del primo Rapporto sul mercato del noleggio autobus con conducente, studio realizzato […]
L’Ibe Conference 2017 si apre oggi a Roma, presso lo Sheraton Golf Parco de’ Medici. Una due giorni dedicata al mondo dell’autobus organizzata dall’ente Fiera di Rimini (oggi Italian Exhibition Group) in partnership con Anav. Fitto il calendario che sarà aperto dalla presentazione del primo Rapporto sul mercato del noleggio autobus con conducente, studio realizzato da Isfort, a cui farà eco, sempre nella prima giornata di lavori, il dibattito “L’accesso e la sosta dei bus turistici nelle Città”. A tenere banco nel pomeriggio del 30 novembre le due tavole rotonde della “sessione tecnica”. La prima, titolata “Welfare e servizi applicati per le imprese”, vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Stefano Rossi di Anav, mentre nel secondo appuntamento “Sistemi di bigliettazione elettronica” gli attori principali saranno per aziende Aep, Ivu e Pluservice. Pregno anche il calendario della seconda giornata che si apre alle ore 10 con terza sessione tecnica “Diritti dei passeggeri con Autobus” a cura di Paola Galantino di Anav e si completa con l’analisi di Isfort sul tema “Autobus e mobilità sostenibile: l’opinione dei passeggeri e cittadini”.
Ibe Conference, Anav per le autolinee
A chiudere i lavori la presentazione della nuova “Campagna ANAV per le autolinee a media e lunga percorrenza”. Obiettivo della campagna è «informare e sensibilizzare opinione pubblica e stakeholder sulla rilevanza del segmento delle autolinee nel sistema di mobilità nazionale, in termini quantitativi, qualitativi, di sicurezza, di impatto ambientale e sociale».
Ibe Conference, tante le aziende presenti
All’Ibe International 2017 sarà presente anche la Dgi, distributore per l’Italia del marchio Higer. Gli ospiti della due giorni romana potranno toccare con mano l’Higer Klq 6932q, un Classe III che misura 9,3 metri per una larghezza di 2,48 metri e una altezza massima di 3,4 metri. Al suo interno trovano posto 39 sedute più i due di servizio. A muovere l’Higer Klq 6932q pensa il sei cilindri Cummins Isb6.7, un sei cilindri da 280 cavalli in versione Euro VI. Si tratta di un motore estremamente elastico che delega l’iniezione al common rail di ultima generazione e presenta quattro valvole in testa comandate da aste bilancieri.
Ibe Conference, ci sono Otokar e Isuzu
All’ Ibe Conference spazio anche a Otokar che per l’occasione arriverà in groppa al nuovissimo Ulyso, un Classe III presentato in occasione del Busworld 2017 che a Roma farà il suo debutto italiano. Il gruppo Otokar, distribuito in Italia dalla Mauri System di Desio (MI), punta così il dito sul settore del turismo che in Italia rappresenta una fetta importante del mercato. Nello specifico l’Ulyso T misura 10 metri di lunghezza per una capacità di trasporto di 43 passeggeri e promette, ha dichiarato il costruttore, una TCO (Total Cost of Ownership) contenuta.
Ibe Conference, l’autobus al centro
Tra i costruttori di autobus anche Isuzu, distribuito da Officine Mirandola. Al Roma si vedrà Novo Vip, un 7,3 metri in versione Classe III caratterizzato dalla presenza di 26 sedute, soluzione che consente di offrire al mercato un modello che punta dritto al comfort dei passeggeri. Le poltrone, nello specifico, portano la firma di Sege e presentano il rivestimento in pelle. Sedute che sono reclinabili ed allargabili con tavolino e retina portaoggetti e bracciolo abbattibile. Le cappelliere sono invece di tipo aperto e accolgono i service set con luci di cortesia e bocchette individuali per l’aria.
Ibe Conference, tante le aziende presenti
Tra le aziende che hanno aderito all’invito di Ibe Conference c’è anche la ZF, azienda tedesca specializzata nella produzione di componenti per la driveline. Oltre a un’offerta completa in tema di assali, sistemi di sterzo e soluzioni per la mobilità elettrica, Zf lega il suo nome al settore delle trasmissioni. Qui spicca il cambio EcoLife, un cambio automatico a 6 marce, utilizzato su autobus urbani, a lunga percorrenza, veicoli speciali e veicoli ferroviari. Trasmette fino a 2.300 Nm (ed è dotato di serie del sistema di comando del cambio dipendente dalla topografia TopoDyn Life «ciò permette un notevole risparmio di carburante, soprattutto su strade con topografia variegata».
Presente all’appello anche Pluservice, azienda che negli anni ha maturato importanti esperienze informatiche specifiche per il settore del trasporto pubblico. Tra gli ultimi progetti realizzati dall’azienda marchigiana spiccano quelli per IBUS, per il Comune di Basiglio (Mi) e per la Fvt s.p.a, azienda quest’ultima che ha un bacino di utenza di quasi un milione di abitanti e che percorrono più di 10 milioni di chilometri trasportano quasi 11 milioni di persone.
Ibe Conference, tecnologie per la mobilità
All’Ibe Conference anche Edenred, azienda tra i leader mondiali nelle soluzioni di transazionali destinate a imprese, dipendenti e merchant: card elettroniche, app per telefonia mobile, piattaforme online o voucher cartacei. Tutte soluzioni volte a «ottimizzare la gestione delle spese per le aziende e incrementare il business dei partner affiliati». A Roma ci sarà anche IVU Traffic Technologies, azienda che «da oltre 40 anni, con oltre 400 ingegneri, opera per garantire la puntualità e l’affidabilità dei trasporti nelle grandi città del mondo». I prodotti standard integrati di IVU.suite «pianificano, ottimizzano e controllano l’impiego di autobus e treni, informano i passeggeri in tempo reale, creano percorsi per la consegna dei pacchi e assistono le catene di negozi nella selezione dell’ubicazione delle filiali». Oltre 500 clienti a livello mondiale utilizzano le soluzioni della IVU. Ha riposto presente all’eppello di Ibe Conference anche AEP, azienda impegnata nel settore della bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico. Tra i prodotti a marchio AEP c’è ET – The Easy Ticketing, una suite di applicativi software scelto da « grandi, medie e piccole aziende tpl». Si tratta di un sistema che si completa di validatrici, macchine di vendita e computer di bordo sempre a marchio AEP.