TRAVEL 874x90

IBE Test Drive, ce n’è per tutti i gusti: dal classico Classe III a due assi passando dal minibus per arrivare all’elettrico da città.

Siete pronti a salire a bordo degli autobus del momento e testarli su strada? Bene, perché anche quest’anno tornano gli IBE Test Drive. Un’occasione unica per una presa di contatto con i mezzi appena sfornati destinati a diventare i protagonisti del mercato. A scendere in campo un nutrito gruppo di bus che ben rappresentano le varie anime del settore. Insomma una proposta capace di sfamare anche i palati più esigenti.

ibe test drive

Iveco mette l’elettrico in pista, Evobus col Tourismo

Iveco Bus mostra i muscoli e per Rimini ha preparato un banchetto con ben quattro bus in prova. Si parte dall’E-way da 12 metri (un Classe I completamente elettrico sperimentato quest’anno a Genova e detentore di un record di autonomia con singola carica) per approdare al grande mondo del gas. Qui a rappresentare degnamente il gruppo ci sanno un Crossway LE a metano e un Daily Line sempre con motore a Ciclo Otto. A chiude l’offerta di Iveco Bus pensa l’Evadys capace di interpretare svariati ruoli e missioni operative.

Evobus Italia, invece, porterà a Rimini un Mercedes-Benz Tourismo 16RHD M/2 e uno Sprinter Travel 75. Il primo è un Classe III a due assi campione d’incassi nel settore della linea lunga percorrenza (un anno fa la produzione del 30esimo esemplare), mentre il secondo è un minibus che rappresenta l’ammiraglia dei piccoli turistici in salsa Mercedes: colpisce per il suo design inconfondibile, l’equipaggiamento e la tecnologia al top.

MAN, ecco l’Intercity

A Rimini anche il Gruppo MAN con due chicche da appuntarsi. Si parte da Neoplan Tourliner, un turistico di alta gamma caratterizzato da un design inconfondibile e da una meccanica e interni da urlo. Sempre a Rimini il MAN Lion’s Intercity, il Classe II del Leone che ora sfoggia un nuovissimo sei cilindri da 9 litri.

Non poteva mancare Irizar che proprio a Rimini gioca in casa. Il gruppo Basco proporrà in test un i6S 12.37 HDH Integrale, il coach integrale caratterizzato dal tandem Daf-Zf Traxon che assicura consumi particolarmente contenuti e livelli di comfort al top di gamma.

In pista anche Scania con il Touring campione di consumi: a disposizione la versione a 12,1 metri (51 passeggeri) e quella da 13,7 metri (61 sedute).

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati