IBE 2018, il rullo di tamburi. Domani si parte!
Ormai ci siamo: domani aprirà i battenti Ibe 2018, l’unico marketplace italiano dell’autobus. Una fiera, quella firmata da Italian Exhibition Group, che vedrà tutti i marchi di peso ai blocchi di partenza e terrà banco nei padiglioni della Fiera di Rimini dal 24 al 26 ottobre 2018. Presenti Anav, Asstra e Agens con un fitto programma […]
Ormai ci siamo: domani aprirà i battenti Ibe 2018, l’unico marketplace italiano dell’autobus. Una fiera, quella firmata da Italian Exhibition Group, che vedrà tutti i marchi di peso ai blocchi di partenza e terrà banco nei padiglioni della Fiera di Rimini dal 24 al 26 ottobre 2018. Presenti Anav, Asstra e Agens con un fitto programma convegnistico. La rivista AUTOBUS mette in campo, in collaborazione con Ibe, un sostanzioso terzetto di proposte, oltre al ritorno degli ormai tradizionali test drive: il concorso del Best Driver of the Year, un incontro pubblico con le startup italiane dell’autobus e un convegno sul tema della transizione del tpl all’autobus elettrico.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DI IBE 2018
Test drive Ibe 2018: la lista definitiva
VUOI PARTECIPARE AI TEST DRIVE? REGISTRATI QUI! #IBETESTDRIVE
Da qualche giorno la lista degli autobus presenti è definitiva. Eccola: Evobus porterà nel piazzale di Rimini un Mercedes Tourismo e un Setra ComfortClass, Irizar sfoggerà l’i6S nella taglia da 12,37 metri, Man offrirà il Neoplan Cityliner. Scania porterà due versioni del Touring, a due e tre assi (quest’ultimo lungo 13,7 metri). Vdl consentirà di mettere alla frusta l’Fhd2 129-450 e l’Fhd2 122-450. Non mancheranno, naturalmente, veicoli firmati Iveco: presenti all’appello un Magelys, un Crossway 3 assi e un Evadys. Otokar? Ulyso T presente! Van Hool porterà l’Ex15 e l’Astromega, Temsa (distribuito da Troiani) l’Md7 e l’Md9.
Tanti minibus alla frusta
Completeranno la schiera di autobus tutti da provare un nutrito drappello di minibus: Isuzu (Officine Mirandola) schiererà il Novo e due versioni del Visigo, in declinazione da Classe II e Classe III. Confermata anche la presenza dell’Atego Mercedes di Cafa sud. Ma non finisce qui: Iveco sarà rappresentata nell’arena dei mini dal Daily Line Cng e dal carrozzato Newcar Ibis Maxi.
Non solo piazzale: i test drive Ibe si inoltrano in città
Quest’anno gli autisti impegnati nelle prove non affronteranno solamente un percorso interno alla fiera ma si cimenteranno in un inedito circuito cittadino lungo circa 3 chilometri. Chiunque, a patto che sia in possesso di patente idonea, potrà registrarsi gratuitamente (sia COMPILANDO IL MODULO su web che direttamente in fiera) e sedersi al volante.
Il miglior conducente sarà eletto ad Ibe
Fari puntati sul concorso IBE BUS DRIVER OF THE YEAR, condotto in collaborazione con la rivista AUTOBUS che vedrà le premiazioni alle 16.45 del 24 ottobre, primo giorno di fiera, allo Stand IVECO, main sponsor del progetto che vede anche la presenza di ZF Italia in qualità di sponsor tecnico. Le finali si terranno a partire dal primo pomeriggio nel piazzale.
Appuntamento con le startup. Dell’autobus
Flixbus e Goeuro apriranno le danze. Poi, le startup italiane dell’autobus si presenteranno davanti al pubblico di Ibe, raccontando la propria storia, le sfide affrontate, delineando la propria fotografia del settore e dei modi per portare innovazione. Presenti all’appello: Bus To Go, Busforfun, Busrapido, Buustle, Eventi in bus, GoGoBus.
Il 25 di ottobre, a partire dalle 16.30, presso l’Agorà del padiglione A7 della Fiera di Rimini, la rivista AUTOBUS organizza un incontro con le principali startup italiane che operano nel settore del trasporto collettivo su gomma: “Le startup viaggiano in bus”.
Focus sull’elettrico venerdì mattina
Focus sull’elettrico con l’appuntamento “Il tpl elettrico. Ora” in programma per la mattinata di venerdì 16 alle 10 nell’agorà del padiglione 7. «Come indicano chiaramente la direttiva 94/2014, le indicazioni di Cop21 e gli studi sulla mobilità, l’orizzonte è un sistema di trasporto pubblico basato su tecnologie a zero emissioni nelle aree urbane densamente poolate – si legge nella presentazione dell’evento -. Una transizione che avrà come suo periodo cruciale il quinquennio 2025 – 2030. Il comparto è pronto a questa rivoluzione? Quali sono le prospettive, le sfide e gli sviluppi futuri?». Il convegno è promosso dalla rivista AUTOBUS e dal media internazionale Sustainable-bus, e ha l’obiettivo di delineare i contorni industriali e programmatici del sistema del trasporto pubblico, ponendo l’accento sulle criticità e le opportunità che un trasporto a impatto zero ha sulle nostre città.
Incontro elettrici, con analisti, Bottazzi, Zorzan, e associazioni di categoria
Ad intervenire saranno, in apertura, gli analisti di Interact Analysis, società di ricerche di mercato focalizzata sul settore delle nuove tecnologie, con un ufficio dedicato al tema dell’elettrificazione di autobus, camion e veicoli commerciali. L’intervento di Alastair Hayfield e Rueben Scriven delineerà un quadro dell’evoluzione del mercato dell’autobus fornendo previsioni relative alla diffusione di veicoli ibiridi ed elettrici. A seguire, prenderà in considerazione i fattori macro-economici in grado di influenzare i trend di mercato checoinvolgono gli autobus elettrici, e le strategie delle principali aziende nei confronti dell’emobility. A seguire, prenderanno parola Andrea Bottazzi di Tper Bologna e Alberto Zorzan di Atm Milano, con interventi intitolati rispettivamente “Autobus elettrici, se i conti non tornano” e “Milano dice addio al diesel. L’elettrico è già il presente”. Infine, si terrà un dibattito sul tema dei finanziamenti che vedrà gli interventi di Emanuele Proia di Asstra, Marco Beltrami di Agens e Francesco Romagnoli di Anav.
Un settore dinamico
Nel 2016 furono 6.815 gli operatori internazionali in visita, provenienti da 29 Paesi, in primis da Spagna, Belgio e Germania. Quello dei bus è un settore economico dinamico e in crescita: secondo le stime di AUTOBUS, le immatricolazioni di mezzi al di sopra delle 8 tonnellate hanno raggiunto nel 2017 le 2.278 unità, oltre 500 in più dell’anno precedente (+31%). A trainare la ripresa sono stati i finanziabili: 719 ‘urbani’ (+79% rispetto a due anni fa) e 708 ‘linea’ (+52%), segmento che negli anni più bui era scivolato anche al di sotto di quota 400.
Anche l’assemblea Anci. A Rimini
Nell’ambito del patrocinio concesso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a IBE – International Bus Expo e vista la favorevole concomitanza tra i due eventi, sarà possibile per i visitatori di IBE accedere all’assemblea ANCI ospitata nei padiglioni B7, D7 e B6, D6 della Fiera di Rimini previa registrazione all’ingresso EST. Allo stesso modo i delegati di ANCI saranno ospiti ben graditi al salone IBE previa registrazione all’ingresso OVEST. La visita di entrambe le iniziative sarà favorita dalla presenza di una navetta a zero emissioni (un minibus firmato dalla Prb di San Marino) che collegherà gli ingressi delle manifestazioni e la stazione di Riminifiera