TRAVEL 874x90

Transdev e Volvo Buses (oltre, naturalmente, alla città di Göteborg) sono i protagonisti del più grande ordine unico di autobus elettrici finora firmato in Europa. Volvo Buses consegnerà infatti a partire dal 2020 ben 157 autobus articolati elettrici nella città in cui il gruppo è nato e ha attualmente il suo quartier generale. Arriveranno anche 27 autobus alimentati biodiesel per le tratte suburbane.

Transdev si è aggiudicata in luglio il servizio di tpl nella città, che gestirà dal dicembre 2020 per dieci anni. Secondo i piani, a dicembre 2020, Transdev avrà in parco autobus 220 autobus elettrici, la più grande flotta di autobus elettrici in Svezia. A livello globale, Transdev prevede di avere in operazione più di 1.500 autobus elettrici entro il 2024.

volvo

Volvo, consegne in vista a Goteborg

Tutti gli autobus che verranno consegnati a Transdev saranno del modello Volvo 7900 Volvo Electric Articulated (nella foto sopra c’è la prima versione di concept circolata in fase di test a Göteborg). L’autobus elettrico è stato presentato a Busworld qualche settimana fa, per la prima volta in configurazione commerciale. Trasporta fino a 150 passeggeri e offre un consumo energetico inferiore dell’80% rispetto ad un corrispondente autobus diesel, secondo i dati forniti dal costruttore.

Transdev elettrica. Con Volvo

Inoltre, il Volvo 7900 Electric Articulated ha una nuova driveline , in grado di erogare 330 kW di potenza. La capacità della batteria raggiunge i 400 kWh, ed è stata sviluppata sia per la ricarica in deposito che per la ricarica rapida lungo il percorso. Si tratta di una novità per Volvo, che ha iniziato a realizzare autobus elettrici sei anni fa con una forte attenzione alla ricarica rapida lungo la linea.

Autobus a ricarica rapida per Transdev a Göteborg

Gli autobus per Göteborg saranno caricati alle stazioni di ricarica rapida lungo il percorso, utilizzando l’interfaccia standard OppChargeTM, al fine di garantire il funzionamento più efficiente possibile. Oltre agli autobus elettrici, l’ordine comprende 27 autobus Euro VI interurbani alimentati a biodiesel, sottolinea Volvo Buses.

Transdev: siamo i principali operatori di autobus elettrici

“Transdev è oggi il principale operatore europeo di autobus elettrici e sappiamo quali sono le sfide del passaggio alla propulsione elettrica. Per noi, in qualità di fornitori di servizi di mobilità, è fondamentale essere sempre in grado di offrire ai passeggeri un servizio funzionale, ma è anche importante che i nostri autisti abbiano un buon clima di lavoro. I nuovi autobus, in particolare gli autobus elettrici silenziosi, non solo rendono le città più pulite, ma migliorano anche l’ambiente di lavoro quotidiano”, spiega Gunnar Schön, CEO di Transdev Svezia.

“È estremamente gratificante il fatto di esserci assicurati la più grande commessa singola di autobus elettrici in Europa – non meno di 157 autobus elettrici. Volvo è un pioniere dell’elettromobilità e del trasporto pubblico sostenibile. Abbiamo una prospettiva di sistema olistica per le città che comprende veicoli, servizi e infrastrutture di ricarica. Ci concentriamo su soluzioni che offrono elevata affidabilità e alti livelli di servizio per gli operatori di linea e i passeggeri. Questa grande commessa conferma che gli autobus elettrici sono già riconosciuti come una soluzione sostenibile anche finanziariamente per le esigenze di trasporto pubblico ad alta capacità”, afferma Håkan Agnevall, Presidente di Volvo Buses.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

“Mobility on top”, il manifesto Uitp in vista delle elezioni europee

Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad h...
Tpl

“Bus women”: colleghe al volante

di Gianluca Celentano (conducente bus) Anche in un momento in cui si attendono sviluppi atti a contrastare l’austerità nel settore e la carenza di lavoro e risorse, una parentesi credo sia d’obbligo dedicarla alle “nostre donne”, le colleghe che sempre più spesso incrociamo lungo la stra...

Articoli correlati